Festa dell’Unità Pd Roma, Parco delle Valli: cittadini vs assessore Di Maggio “La nostra salute non conta?”

Festa dell’Unità Pd Roma: è scontro tra il Comitato Le Valli Conca D’Oro e il municipio. Sul piatto il sito da cui domani partirà la kermesse, il Parco Delle Valli, il cui degrado è stato denunciato da anni dagli abitanti della zona. Ad irritare il gruppo di cittadini è però la reazione dell’assessore alle politiche sociali del Municipio III Eleonora Di Maggio che ha potuto visionare il filmato-denuncia sugli insediamenti abusivi presenti dentro l’area. «Non si può adottare una soluzione radicale ma ci vuole una soluzione strutturale», aveva sottolineato Di Maggio. «La sufficienza della sua risposta tradisce, ancora una volta – spiegano gli abitanti – la totale impreparazione e inadeguatezza di questa amministrazione, da sempre insensibile alle richieste e alle necessità dei cittadini, soprattutto sul tema della lotta al degrado».

LEGGI ANCHE: L’inferno del parco delle Valli, dove il Pd Roma fa la Festa dell’Unità

FESTA UNITÀ PD ROMA: GLI ABITANTI “DENUNCIAMO DA ANNI” –

«Vorremmo domandare all’assessore – chiede il Comitato – quando afferma che bisogna stabilire se alcuni degli abusivi debbano essere affidati o meno alla cura delle patrie galere, come mai è così sicura che fra loro non si nasconda qualche criminale. Vorrebbe vedere in prigione degli innocenti? Ci conferma, che lo smaltimento dei rifiuti tossici, attraverso il rogo degli stessi, con conseguenti fumi dannosi per la salute, è (ancora) un reato perseguibile a norma di legge? E poi, su quali basi l’assessore stabilisce che nel Parco delle Valli non sia in atto alcuna emergenza? Forse, secondo la Di Maggio, la salute dei residenti e il rispetto dell’ambiente non sono temi primari per le istituzioni? Inoltre, perché rassicurarsi del fatto che la situazione in essere, finora non abbia provocato eventi di grave entità? A piazza Sempione, per intervenire, forse aspettano che questi si verifichino?».

«Purtroppo, gli ultimi riscontri dell’inchiesta su Mafia Capitale ci fanno pensare che, oltre a una totale mancanza di interesse per il fenomeno degli insediamenti abusivi, Comune e Municipio abbiano paura di prendere qualsiasi tipo di decisione, poiché ormai non sono più in grado di governare il territorio», sottolinea il gruppo di abitanti.
«Perciò, domandiamo nuovamente a questa amministrazione, visto che escludiamo l’utilizzo del “napalm” provocatoriamente e inopportunamente evocato dall’assessore Di Maggio, in che modo e in quali tempi intende risolvere il problema degli insediamenti abusivi nel Parco delle Valli. Attendiamo (da mesi) una risposta».

Share this article