5 film per la Festa del Papà

19/03/2016 di Maddalena Balacco

Festa del Papà del 19 marzo, un’occasione più che gradita per passare un po’ di tempo con il tuo papà festeggiandolo a dovere. Invece del solito regalo, perché non concedersi un film assieme. Ecco una selezione di alcuni titoli ideali per il giorno della Festa del Papà.

FESTA DEL PAPÀ, SIGNIFICATO

Cosa significa la festa del papà e perché è il 19 marzo? E’ molto semplice: il 19 marzo è anche San Giuseppe, e per questo nei paesi cattolici si è deciso di festeggiare la festa del papà in concomitanza con San Giuseppe. In altri paesi, infatti, la festa del papà cade a giugno o a luglio. Inoltre, fino al 1977 la festa del papà era un festivo in Italia, ma con la legge n. 54 del 5 marzo 1977 la festa “rossa” scomparve. Tranne che in Canton Ticino.

FESTA DEL PAPÀ, IL DOODLE DI GOOGLE

Come accade per parecchie festività, anche per la festa del papà Google nel 2016 ha dedicato a tutti i papà un bellissimo doodle che rappresenta due paia di scarpe, quelle del figlio e quelle del padre.

FESTA DEL PAPÀ, I FILM

Ecco infine 5 film per la festa del papà, film che a modo loro raccontano l’esperienza di essere padre anticamente e nella modernità. Film che raccontano le difficoltà che un papà deve incontrare e l’amore che lo spinge a farlo. Da Ladri di biciclette a La ricerca di Nemo, ecco qualche idea per trascorrere la serata della festa del papà insieme all’uomo che vi ama di più al mondo.

 

festa del papà doodle

 

FESTA DEL PAPÀ – I FILM – LADRI DI BICICLETTE

Dichiarato uno dei film più belli di tutti i tempi, Ladri di biciclette è un drammatico spaccato sulla Roma del dopoguerra e un delicato affresco sull’amore di un padre per il proprio figlio, ma soprattutto di un figlio per il proprio padre.

FESTA DEL PAPÀ – I FILM – KRAMER CONTRO KRAMER

Kramer contro Kramer racconta il dramma della battaglia fra due genitori per la custodia di un figlio, dramma spesso sottovalutato ai giorni nostri, ma che costa tantissime sofferenze alle famiglie costrette a viverlo. Ma racconta anche di un padre che “scopre” come diventarlo, spinto dalle necessità della vita che si trova suo malgrado costretto a vivere.

FESTA DEL PAPÀ – I FILM – LA VITA E’ BELLA

Un film che non ha bisogno di presentazioni. Cosa può l’amore del Papà Roberto Benigni per il figlio Giosué, con il quale deve condividere l’orrore dei campi di concentramento. Un orrore che al figlio vorrà nascondere in tutti i modi. Un film bellissimo.

FESTA DEL PAPÀ – I FILM – LA RICERCA DELLA FELICITÀ

Un film più recente, che racconta della battaglia di un padre per regalare al figlio e a sé stesso un futuro migliore. Dalla disperazione più nera alla speranza, un film che mostra le debolezze dei padri, e come riescano a superarle solo per amore dei propri figli.

FESTA DEL PAPÀ – I FILM – ALLA RICERCA DI NEMO

Concludiamo con un film d’animazione che tutti – ma proprio tutti – conoscono. Alla ricerca di Nemo racconta le peripezie di un padre alla ricerca del figlio perduto, e dell’oceano di avventure che i due dovranno vivere prima di….

Buona visione, e buona festa del papà!

Share this article