L’epicfail di Feltrinelli sulla poesia di Pablo Neruda (che non lo era)

Scivolone social per La Feltrinelli, la famosa catena di librerie che sulla sua pagina Facebook conta quasi trecentomila fan. Nella mattinata di domenica, sulla pagina ufficiale, è comparso un omaggio a Pablo Neruda, per celebrare il 101° anniversario della nascita del poeta cileno premio Nobel per la letteratura nel 1971. In effetti Neruda è nato il 12 luglio 1904, ma i versi che gli sono stati accostati nel post pubblicato da La Feltrinelli non sono suoi.

feltrinelli lentamente muore facebook
click sull’immagine per ingrandire – Facebook/La Feltrinelli

 

CHI HA SCRITTO “LENTAMENTE MUORE”? –

La poesia che è stata erroneamente attribuita a Pablo Neruda è Lentamente Muore, della scrittrice e giornalista brasiliana Martha Medeiros. Si tratta di versi molto famosi, che la Medeiros ha pubblicato nel 2000, e che per qualche ragione, sono stati attribuiti più volte proprio a Neruda. Neruda, tuttavia, non è l’autore di Lentamente Muore, e il fatto che un errore tanto grossolano arrivi proprio da una delle più importanti catene di librerie italiane non è passato inosservato agli utenti, che nei commenti hanno tirato fuori il lapis blu:

feltrinelli lentamente muore facebook
Facebook/La Feltrinelli

CLEMENTE MASTELLA E L’EPICFAIL D’ANNATA –

Ed ecco che, inevitabilmente, si torna a parlare di quell’episodio del gennaio 2008 che vedeva Clemente Mastella, allora senatore dell’UDEUR, citare in Parlamento i versi di Lentamente muore, attribuendoli a Pablo Neruda. L’errore aveva provocato l’intervento della Passigli Editori, che pubblica in Italia le opere del poeta cileno: Stefano Passigli aveva addirittura precisato in un comunicato che chiunque conosca la poesia di Neruda «si accorge all’istante che quei versi banali e vagamente new-age non possono certo essere opera di uno dei più grandi poeti del Novecento». L’errore del social media manager di Feltrinelli, tuttavia, ha riacceso il dibattito sulla nascita dell’uovo e della gallina, o meglio: è nata prima la bufala di Lentamente Muore di Pablo Neruda o l’errore di Mastella?

feltrinelli lentamente muore facebook
Facebook/La Feltrinelli

RIMPROVERI E SOLIDARIETÀ –

Da Feltrinelli piovono le scuse: si incolpa il caldo e la stanchezza prima delle ferie come responsabili della vista. Qualcuno però non sembra disposto ad accettare tali giustificazioni:

feltrinelli lentamente muore facebook
Facebook/La Feltrinelli

 

Ma c’è anche qualcuno che solidarizza con il team social di Feltrinelli, costretti a gestire un fiume di commenti che chiunque lavori sul web avrebbe voluto evitarsi:

feltrinelli lentamente muore facebook
Facebook/La Feltrinelli

(Photocredit copertina: Facebook/La Feltrinelli)

Share this article