I post Facebook anti migranti di Felix Baumgartner

27/01/2016 di Redazione

Felix Baumgartner

ha creato una polemica virale che gli ha attirato molte critiche scrivendo due post sui migranti. Il base jumper austriaco, diventato celebre per il suo salto da un’altezza di 40 mila metri, si è schierato contro la politica dell’accoglienza, elogiando il premier ungherese Orban per come difende il suo Paese dall’invasione degli stranieri.

FELIX BAUMGARTNER RECORD

Felix Baumgarntner è diventato celebre in tutto il mondo grazie al suo volo in caduta libera, effettuato da un’altezza di 38 969,4 m raggiunta grazie a un pallone aerostatico.

Grazie al record di caduta libera Felix Baumgartner, base jumper austriaco sponsorizzato da Red Bull, è divenuto una celebrità mondiale, una fama che lo rende particolarmente seguito sui social media. Sul suo profilo Facebook, che conta un milione e mezzo di fan, Baumgarntner non lesina polemiche politiche. I suoi ultimi post sulla crisi dei migranti hanno creato un vero e proprio caso sui media germanofoni.

L’ormai ritirato base jumper prima ha condiviso una foto in cui era scritto che uno Stato che sanziona penalmente chi pesca senza licenza ma fa entrare persone senza passaporto all’interno dei suoi confini sia governato da idioti, poi, dopo il clamore suscitato, ha pubblicato una lunghissima spiegazione sulla posizione sulla crisi dei migranti. Felix Baumgartner ha criticato in modo aspro la politica dell’accoglienza perseguita dall’Austria negli scorsi mesi, elogiando invece il premier ungherese Orban. L’ex base jumper si è spinto a proporre il premio Nobel per il capo di governo di Budapest, perché difende il suo Paese i suoi cittadini. Il post è diventato rapidamente virale, e uno dei comici più seguiti in Germania, Jan Böhmermann, ha scritto un commento in cui ha preso in giro la presa di posizione di Baumgartner, che ha auspicato un premio da parte di Red Bull per il miglior post mai scritto su Facebook in assenza di ossigeno. Il comico tedesco ha inoltre ironizzato sulla “clandestinità” di Baumgartner, che si è trasferito in Svizzera per pagare meno tasse. Felix Baumgartner ha cancellato il commento di Jan Böhmermann, amplificando ulteriormente la polemica e la viralità creata dalle sue posizioni anti migranti.

Photo credit: Frazer Harrison/Getty Images

Share this article