Federico Pizzarotti lancia Luigi di Maio: “E’ lui il candidato premier del Movimento 5 Stelle”

Federico Pizzarotti lancia Luigi di Maio: “E’ lui il candidato premier del Movimento Cinque Stelle, siamo quasi pronti”, aggiunge il sindaco di Parma che in un’intervista alla Stampa racconta della “pace fatta” fra l’esponente emiliano del Movimento e i vertici nazionali, con Beppe Grillo in particolare. Negli scorsi mesi, infatti, Pizzarotti era stato un po’ identificato come una sorta di “scissionista” del Movimento, sempre critico con la linea nazionale. Le cose, ora, sono cambiate.

FEDERICO PIZZAROTTI: “DI MAIO LEADER”

Francesco Maesano lo intervista sul quotidiano torinese.

Dunque tra lei e i vertici Cinquestelle è pace fatta? 

Sì, per quanto mi riguarda sì. (…) In tanti hanno letto le mie critiche come una voglia di farmi pubblicità. Basterebbe conoscermi un po’ meglio per capire che non è così. E che non è mai stato così.

Con Luigi di Maio, dice il sindaco di Parma, si è visto più volte.

Ora è lui il leader?
Non vedo alternative alla sua candidatura come presidente del Consiglio per il M5S

E allora perché non palesarla?
Perché il 2018 è lontano e in ogni caso bisogna costruirla bene, facendola arrivare attraverso un voto della rete, altrimenti sarebbe una nomina dall’alto che andrebbe contro i nostri principi.

Di Maio è un po’ la sintesi tra le sue istanze di governo e la voglia di lotta di Grillo? 
Sì, è così, sono d’accordo.

LEGGI ANCHE: Federico Pizzarotti sulle regionali, il video

FEDERICO PIZZAROTTI: “IL MOVIMENTO PUO’ RADDOPPIARE I SINDACI”

Il Movimento Cinque Stelle, ricorda Pizzarotti, va al ballottaggio in dieci comuni, e potrebbe così raddoppiare il numero di sindaci che già detiene. Si parla anche della situazione a Parma.

L’hanno perdonata per l’inceneritore?
C’è poco da perdonare. Abbiamo fatto il massimo. Ora vogliono importare rifiuti e anche aumentare la quantità di quelli bruciabili. Per noi è una vera beffa. (…) Faremo una manifestazione per fermarli. Una cosa aperta a tutti, spero che venga anche Grillo, occorre il massimo della copertura mediatica

Quando?
Ai primi di luglio.

Share this article