Facebook e il logo “femminista” che non avevi notato

Avete notato un piccolo cambiamento nella vostra icona sulle richieste di amicizia?

LEGGI ANCHE: L’app che ti dice chi ti ha cancellato da Facebook

FACEBOOK FEMMINISTA: L’EVOLUZIONE DEL LOGO

– Caitlin Winner, design manager di Facebook, ha raccontato la progettazione delle sagome senza volto di un uomo e una donna. Una versione iniziale sul famoso social network prevedeva la sagoma femminile con una strana rientranza sulla spalla a sinistra. Questo perché la sagoma maschile doveva esser collocata davanti a quella del sesso opposto. Dopo una serie di versioni si è optato per delle spalle curve con la donna collocata davanti.

Come donna, cresciuta in un college femminile, non è stato difficile interpretare il simbolismo dell’icona; la donna era letteralmente all’ombra dell’ uomo.

facebook logo amicizia

FACEBOOK FEMMINISTA: CON L’AIUTO DEI COLLEGHI

– «Timidamente – ha spiegato Winner – ho salvato una nuova versione del file aspettando delle critiche, per aver sconvolto i loghi. E invece, e un po’ magicamente, le nuove icone hanno cominciato ad apparire in nuovi prodotti e in tutta l’azienda, nelle nostre molte piattaforme». Ad aiutare la collega anche Matt Sain, ingegnere front-end e Lexi Ross, product Manager. Brian Frick, maestro delle icone, ha aggiornato l’intero kit glifo circa 6 mesi fa, rielaborando e aggiungendo molte nuove icone, adottando in modo informale le nuove icone nel suo lavoro. Questo perché per Facebook la simbologia è importante. Nel suo lungo post Caitlin si sofferma anche sulla icona lavoro: «Siamo sicuri che la valigetta rappresenti il miglior simbolo per il mondo del lavoro?». E suggerisce agli utenti che leggono il suo blog: «Pensate che altre icone meritino un refresh? Inviatemi i vostri appunti. Aspetto le vostre idee».

Share this article