Facebook bot: arriva la chat che ti fa ordinare la pizza o i fiori via Messenger

13/04/2016 di Redazione

Facebook ha appena annunciato i suoi bot per Messenger. Durante la riunione annuale F8 è stata presentata la tecnologia bot, presto a disposizione degli sviluppatori, per poter creare servizi personalizzati per le aziende. Con Facebook Bot sarà possibile ordinare una pizza via Messenger, o altri ordini a domicilio. Lo scopo è quello di superare il declino delle app e sfruttare una opzione che vanta 900 milioni di utenti attivi, già in uso per diverse aziende che interagiscono con i propri clienti via chat.

Facebook F8, Mark Zuckerberg scommette sui video

FACEBOOK BOT: LE AZIENDE PRONTE A UTILIZZARLO

Engadget ha diffuso i bot già utilizzabili. Un esempio, già applicabile. è 1800 Flowers.com offrirà ai clienti la facilità e la convenienza di ordinare omaggi floreali tramite Messenger. Non sono ancora pronto i bot per Burger King o Ebay (che permetterà agli acquirenti di ricevere gli aggiornamenti di avviso di prezzo all’interno di Messenger in modo da non perdere mai di vista una vendita all’asta). Un giornale che sfrutterà la novità di Mark Zuckerberg è il Wall Street Journal con le ultime notizie via Messenger. Tramite la testata sarà inoltre possibile ottenere le quotazioni di borsa in tempo reale digitando “$” o digitare una “ricerca” seguita dal nome della società.

guarda la gallery:

 

Nell’annuncio dato per F8 Facebook fornirà assistenza agli editori che diffonderanno i loro contenuti via Messenger. Le aziende potranno sfruttare l’aiuto di “chatbots“ in un flusso che vanta 60 miliardi di messaggi contro i 20 miliardi di sms inviati in tutto il mondo. Da oggi insieme a questi messaggi sarà possibile anche inviare dei video Live o parlare con dei chatbots così da avere sempre un rapporto diretto con l’azienda. Per gli sviluppatori invece è stato presentato il servizio “Free Basic”, uno strumento utile per chi vuole realizzare un’app o una funzione Facebook gratis.

(in copertina foto Sean Gallup/Getty Images)

Share this article