Fabrizio Corona è uscito dal carcere

Fabrizio Corona è stato scarcerato. Dice così addio al carcere di Opera dopo aver ottenuto l’affidamento ai servizi sociali nella comunità di Don Mazzi. Presso Exodus l’ex re dei paparazzi sarà chiamato a superare la sua dipendenza dalla droga. La sua pena è stata sospesa.

Fabrizio Corona
Ansa/DANIEL DAL ZENNARO

LEGGI ANCHE: Fabrizio Corona prosciolto dall’accusa di aver evaso un milione di euro

FABRIZIO CORONA SARÀ AFFIDATO ALLA COMUNITÀ DI DON MAZZI –

Fabrizio Corona è stato scarcerato per una decisione arrivata dal giudice di sorveglianza. Giovanna De Rosa. La decisione è stata presa per motivi di salute. Contestualmente è stata decisa la sospensione della pena con affidamento ad un centro di riabilitazione. L’avvocato, Ivan Chiesa, ha quindi comunicato al suo cliente che potrà uscire dal carcere dopo aver passato in detenzione due anni e tre mesi. A quanto pare non è dato sapere quanto durerà l’affidamento in prova ai servizi sociali nella comunità di Don Mazzi. Ricordiamo che Fabrizio Corona è stato condannato a 13 anni e due mesi di reclusione e che la Cassazione lo scorso 27 gennaio aveva cancellato lo sconto di pena che gli venne accordato a 9 anni di reclusione.

FABRIZIO CORONA SEGUIRÀ UN PERCORSO DI RIABILITAZIONE –

Secondo quanto deciso Fabrizio Corona dovrà sottoporsi ad un programma di recupero con prescrizioni decise dal giudice nella comunità Exodus che dovrà aiutarlo a superare i problemi con la cocaina ed a dargli una mano per un nuovo inserimento nella società. Corona ha già passato in carcere tre anni e due mesi e considerando lo sconto di pena di 150 giorni per ogni anno trascorso dietro le sbarre il suo fine pena è sceso sotto i sei anni. In questo modo può andare in comunità come avviene per i tossicodipendenti. Secondo quanto aggiunto dal Corriere della Sera Corona ultimamente aveva ammesso parte dei suoi problemi ma ora emerge che la sua era una dipendenza.

FABRIZIO CORONA E I PROBLEMI A OPERA –

Secondo l’analisi dello psichiatra dell’istituto di medicina legale dell’Università di Milano, Riccardo Pettorossi, Corona ha una personalità «narcisistica» e «borderline». E sempre secondo Pettorossi in carcere Fabrizio Corona viene colpito da disturbi d’ansia, attacchi di panico e depressione. Secondo Ivan Chiesa, suo avvocato, a Opera l’ex paparazzo ha abbandonato il suo atteggiamento di superiorità sprezzante e spavalda per cadere anche in periodi di depressione. «Ha capito di aver sbagliato in passato e ha preso da tempo le distanze da quello che era, accettando le condanne. Sta veramente male». La collega Antonella Calcaterra aveva aggiunto: «È un uomo molto provato con problemi seri dal punto di vista psicologico e psichiatrico, tanto da essere curato anche con psicofarmaci»

(Photocredit copertina Ansa/DANIEL DAL ZENNARO)

Share this article