ExoMars arriva su Marte. La discesa del lander Schiaparelli | DIRETTA STREAMING LIVE

19/10/2016 di Redazione

ExoMars atterra su Marte: l’arrivo del lander Schiaparelli sulla superficie del pianeta rosso è previsto alle 16:48 del 19 ottobre. La missione, gestita dalle agenzie spaziali di Europa (Esa) e Russia (Roscosmos), ottiene il primo obiettivo in vista della sua seconda fase, prevista nel 2020.

guarda la diretta streaming:

 

LEGGI ANCHE: La prima trasmissione televisiva nello spazio

Tutte le fasi di ExoMars | GALLERY

EXOMARS ATTERRAGGIO CON IL LANDER SCHIAPARELLI: COME SEGUIRE LA DIRETTA STREAMING

ExoMars –  La diretta live dell’atterraggio è disponibile con due dirette in streaming sul sito ANSA Scienza e Tecnica. La prima a partire dalle 17,40, con il Centro di controllo della missione gestito dall’Esa, che si trova in Germania, a Darmstadt; la seconda a partire dalle 18,00 con l’evento #italiavasumarte, organizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) con Esa, Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), Leonardo-Finmeccanica, Thales Alenia Space e National Geographic Channel. Non solo. Esa avvierà un livestream dalle 16 in poi.

EXOMARS: IN COSA CONSISTE LA MISSIONE CON IL LANDER SCHIAPARELLI

Il lander Schiaparelli sarà operativo solo per pochi giorni per raccogliere dati fondamentali per la prossima fase di ExoMars, che nel 2020 prevede l’invio di un rover con una trivella costruita in Italia, in grado di perforare il suolo fino due metri di profondità. La sonda è intitolata all’astronomo Giovanni Schiaparelli, morto nel 1910. Schiaparelli fu uno dei maggiori studiosi del suo secolo, conosciuto specialmente per le sue osservazioni al telescopio del pianeta Marte. Da questi lavori pubblico tre libri: “Il pianeta Marte” (1893), “La vita sul pianeta Marte” (1895) e “Il pianeta Marte” nel 1909. Durante la grande opposizione del 1877 l’astronomo italiano scoprì le strutture lineari sul pianeta chiamate poi canali. Per via della traduzione errata non in channels ma canals da parte del collega Percival Lowell si pensò a vita marziana. In realtà il primo termine definisce la formazione collocandola in origine naturale mentre per “canals” la creazione è tutta artificiale.

guarda l’atterraggio di Schiaparelli:

EXOMARS IN TV

In occasione dell’ammartaggio, il 19 ottobre alle 21:55 National Geographic propone lo speciale EXOMARS: MISSIONE MARTE. Dai laboratori italiani di Thales Alenia Space al centro di lancio del cosmodromo di Baikonur, EXOMARS: MISSIONE MARTE, racconta il sogno europeo di raggiungere Marte attraverso la voce degli scienziati che hanno lavorato per rendere possibile questa missione, sullo sfondo di un’affascinante “sfida” tecnologica con gli USA.
National Geographic continuerà a parlare del Pianeta Rosso con la serie evento MARTE prodotta dai premi Oscar Ron Howard e Brian Grazer, in onda dal 15 Novembre il martedì alle 20.55.

Share this article