Europei Under 21, i 23 convocati di Luigi Di Biagio

Europei Under 21, Luigi Di Biagio ha fatto le sue scelte. Il Commissario Tecnico degli azzurrini ha mantenuto fede alla parola data e dopo la sfida con la Berretti dell’Inter, sconfitta per 1-0 con goal di Trotta, ha diramato la lista dei 23 “ufficiali” che si contenderanno il trofeo continentale in Repubblica Ceca dal 17 al 30 giugno. Rispetto ai 27 pre-convocati restano a casa Samuele Longo e Nicola Murru (Cagliari), Jacopo Dezi (Crotone) e Valerio Verre (Perugia).

Europei Under 21 convocati
(Gettyimages)

EUROPEI UNDER 21 ITALIA, I QUATTRO ESCLUSI –

La sorpresa è sicuramente quella di aver scelto di lasciare a casa Samuele Longo, attaccante reduce da una stagione non esaltante in Serie A ma che rappresentava una sorta di sicurezza per Luigi Di Biagio, viste le sue nove presenze con l’Under 21. I quattro esclusi resteranno comunque agli ordini del Commissario Tecnico in qualità di riserve fino alla partenza della Nazionale, prevista per il 15 giugno. Luigi Di Biagio sembra quindi soddisfatto dei 23 “titolari” anche se qualcosa dovrà essere necessariamente perfezionato.

 

LEGGI ANCHE: Europei Under 21 in Repubblica Ceca dal 17 al 30 giugno, la presentazione

EUROPEI UNDER 21 ITALIA, DI BIAGIO: «SONO SODDISFATTO»

«Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti -ha commentato Di Biagio al termine della sfida vinta contro l’Inter Berretti -sono soddisfatto di questi quattro giorni di lavoro e ho avuto più indicazioni dagli allenamenti che da questa partita. Dobbiamo velocizzare ancora la manovra, ma il caldo e la condizione fisica hanno inciso. La prossima settimana cambieremo i carichi di lavoro per arrivare al top alla gara di esordio. Qualcuno in questa settimana doveva lavorare più degli altri e qualcun altro doveva recuperare. Queste amichevoli servono per provare schemi e moduli diversi e per mettermi dei dubbi e i ragazzi ci sono riusciti».

 

LEGGI ANCHE: Europei Under 21, Luigi Di Biagio convoca 27 giocatori

 

EUROPEI UNDER 21 ITALIA, IL CALENDARIO –

Gli azzurrini continueranno a lavorare ad Appiano Gentile fino a lunedì 15 giugno. In quel giorno è prevista la partenza per la Repubblica Ceca per il torneo. L’Italia debutterà giovedì 18 giugno alle 18.00 contro la Svezia a Olomuc. La seconda partita dell’Italia verrà giocata domenica 21 giugno a Uherské Hradiště contro il Portogallo. Gli azzurri giocheranno contro l’Inghilterra la terza ed ultima sfida del girone B mercoledì 24 giugno alle 20.45 a Olomuc.

EUROPEI UNDER 21 ITALIA, I 23 CONVOCATI –

Ed ecco i 23 “definitivi” convocati da Luigi Di Biagio per gli Europei Under 21 in Repubblica Ceca con tanto di numeri già scelti:

Portieri: 1 Bardi (Chievo Verona), 20 Leali (Cesena), 14 Sportiello (Atalanta)

Difensori: 12 Barba (Empoli), 13 Bianchetti (Spezia), 3 Biraghi (Chievo Verona), 17 Izzo (Genoa), 6 Romagnoli (Sampdoria), 5 Rugani (Empoli), 2 Sabelli (Bari), 22 Zappacosta (Atalanta)

Centrocampisti: 16 Baselli (Atalanta), 18 Battocchio (Virtus Entella), 15 Benassi (Torino), 21 Cataldi (Lazio), 4 Crisetig (Cagliari), 8 Sturaro (Juventus), 7 Viviani (Latina)

Attaccanti: 9 Belotti (Palermo), 10 Berardi (Sassuolo), 11 Bernardeschi (Fiorentina), 19 Trotta (Avellino), 23 Verdi (Empoli).

(Photocredit copertina Gettyimages)

Share this article