Europei 2016 Palinsesto Rai: ecco la squadra per la kermesse in Francia

Europei 2016 Palinsesto Rai

La Rai prova la rivoluzione. Lo fa sul palcoscenico più importante della stagione televisiva e sportiva. Un banco di prova importante per la nuova dirigenza, che deve dare il segno di una svolta rispetto al passato. E infatti, c’erano tutti i dirigenti Rai alla presentazione del palinsesto per coprire gli Europei 2016 che si svolgeranno in Francia dal 10 giugno al 10 luglio. Dal Dg Antonio Campo dall’Orto al Presidente Monica Maggioni, passando per il direttore di Rai 1 Andrea Fabiano, il direttore di Rai Digital Gian Paolo Tagliavia e – ovviamente – quello di Rai Sport Gabriele Romagnoli. La location per la conferenza stampa, poi, era suggestiva e particolare: l’Ambasciata di Francia a Piazza Farnese a Roma.

guarda la gallery:

LEGGI > Europei 2016, calendario, gironi, tabellone, date e orari

Non mancavano – ovviamente – anche i volti di Rai Sport, da Marco Mazzocchi – che ha coadiuvato il capo ufficio Stampa della Rai Luigi Coldagelli a fare il padrone di Casa – a Paola Ferrari (con un vestito fin troppo audace per i saloni dell’ambasciata francese), con “l’intruso” Flavio Insinna nelle vesti del mattatore. Lo sforzo Rai, come scrive Adn Kronos – è comunque molto forte.  Saranno oltre 200 le ore live tra telecronache (saranno 27 le partite trasmesse su RAI 1 e RAI HD), tg sportivi e programmi realizzati anche in sinergia con altre tv. Ampia anche la proposta di Radio RAI che assicurerà la più ampia copertura da tutti i campi di gioco, con rubriche, approfondimenti per oltre 190 ore di dirette radiofoniche, quest’anno però l’offerta della tv pubblica, grazie all’offerta digitale, arriverà anche su tutti i dispositivi connessi: desktop, smartphone, tablet e smart Tv con ‘App RAI Euro 2016, con il sito ww.RAI.it/euro2016 e con l’offerta Social che vedrà coinvolte tutte le piattaforme. L’innovazione tecnologica accompagnerà inoltre la fase finale del torneo continentale. “Il nostro obiettivo è quello di fare in modo che il nostro racconto sia come un romanzo popolare affiancato però da una tecnologia la più ampia possibile -ha detto Campo Dall’Orto -. La nostra ferma volontà è quella di riuscire a rinnovare il nostro racconto e di essere all’altezza delle sfide che si propongono. La Rai ci sta mettendo il massimo impegno”.

Saranno ben cinque le rubriche in onda ogni giorno e tra queste la grande novità de ‘Il grande match’ in onda alle 23:10 su RAI 1 con Marco Mazzocchi e Flavio Insinna. “Speriamo di non fare danni. Non ho ancora il contratto, siete ancora in tempo“, ha detto con un sorriso il popolare conduttore. Tra gli ospiti gli opinionisti Arrigo Sacchi, Marco Tardelli e Federico Balzaretti.

LEGGI > L’INTERVISTA AD ARRIGO SACCHI SUL CALCIO ITALIANO

Le altre rubriche saranno il ‘caffè degli Europei’ alle 13:30 su RAI 2 condotto da Simona Rolandi con la presenza in studio di Vincent Candela, ‘i giorni di Parigi’ alle 20:10 su RAI 3 e ‘Zona 12pm’ e ‘Zona 7pm’ su RAI Sport 1. “RAI e Nazionale sono un binomio vincente, il meglio che il sistema paese può offrire -ha sottolineato Tavecchio-. Sono sicuro che la tv pubblica farà delle cose egregie. Sono rimasto sbalordito delle novità tecnologiche messe in campo dalla RAI. Quando la tecnologia entra nel mondo del calcio in questa maniera, vuol dire che siamo al top”. Infine il campionato Europeo sarà anche su RAI 4, con il concerto di apertura del 9 giugno di David Guetta e grazie alle inconfondibili telecronache irriverenti e dissacranti della Gialappa’s Band”

Photocredit copertina ANSA/GIORGIO ONORATI

Share this article