Sei ubriaco? Un etilometro incorporato impedirà all’auto di accendersi

08/06/2015 di Redazione

Una nuova tecnologia sviluppata dal National Highway Traffic Safety Administration impedirà di mettersi alla guida ubriachi. Come? Semplicemente bloccando l’automobile in caso di tasso alcolico sopra il limite consentito. Recentemente l’agenzia ha svelato due prototipi di Driver Alcohol Detection System for Safety (DADSS), una tecnologia sviluppata per la prima volta nel 2008.

DUE MODELLI –

Il primo è un piccolo etilometro montato sul volante o sullo sportello del lato di guida, in grado di “fiutare” tracce di alcol anche a distanza. L’altro è un sensore di contatto incorporato nel pulsante di accensione o nel cambio dell’auto, che esegue la scansione del dito, rilevando il tasso alcolico. Entrambi i dispositivi impediranno alla macchina di accendersi quando l’alcol nel sangue supera il livello consentito dalla legge.

LE CRITICHE –

Non tutti però sono entusiasti di questa sperimentazione. L’American Beverage Institute, ad esempio, ritiene che il DADSS non solo non risolverà il problema, ma «semplicemente impedirà ai tanti bevitori responsabili, che hanno bevuto un bicchiere di vino a cena, di prendere la macchina», anche perché il tasso alcolico sale progressivamente con l’assorbimento nel sangue.

TEMPISTICHE –

L’agenzia non chiederà l’obbligo di introduzione dei nuovi dispositivi, almeno per ora. Il direttore Mark Rosekind però si augura che dopo il test su veicoli governativi, saranno gli stessi cittadini a ritenerlo necessario. Certo, ci vorrà tempo, almeno cinque anni per perfezionare il tutto, ma prima o poi, l’alcol test fai da te, potrebbe diventare una realtà a cui sarà difficile sfuggire.

Share this article