Estate 2015 senza tormentone musicale. Ecco i 10 del passato per “consolarci”

Estate 2015: canzone tormentone non pervenuta. Tra i vari Jovanotti, J-Ax e Alvaro Soler non ce n’è uno di cui si possa dire che sia riuscito a imporre la propria canzone sulla vetta del Monte Tormentone. Canzoni estive sì, orecchiabili certo, danzerecce sicuramente. Ma nessuna che risuoni ossessivamente a ogni ora del giorno e della notte, dall’autoradio al bar in spiaggia, nel rifugio a duemila metri di quota fino all’ultimo supermercato di periferia. Insomma, nonostante i tanti bei pezzi, l’estate 2015 è orfana del suo vero tormentone. E in queste caldissime giornate c’è un piccolo vuoto, che non viene riempito nemmeno in autobus dallo squillo di un malcapitato cellulare che ha come suoneria la canzone dell’estate: quella che a settembre non ne puoi proprio più. Per farvi capire meglio il nostro senso di vuoto, abbiamo raccolto dieci “veri tormentoni” delle estati passate: appena le ascolterete inizierete a canticchiare a denti stretti, a tamburellare con il piede sul pavimento, a muovere la testa a tempo. Anche se quella canzone, sotto sotto, non vi è mai piaciuta. È l’effetto-tormentone, che lo vogliate o no. Il grande assente dell’estate 2015, che colmiamo con i grandi successi del passato.

1. Vamos a la Playa, Righeira – 1983 (Todos col sombreros…)

 

2. Vamos a Bailar, Paola e Chiara – 2000 (Ho dovuto dire addio/al passato io…)

 

3. Aserejé, Las Ketchup – 2002 (Qui il testo non l’abbiamo mai capito, cantavamo suoni a caso, facendo il balletto tipo Macarena)

 

4. Dragostea Din Tei, Haiducii – 2004 (Due anni dopo Aserejé, un’altra canzone di cui abbiamo cantato parole a caso. Più di uno al posto di “Picasso” ha cantato “Pikachu” per un’estate intera. Il Ma-i-a hi, Ma-i-a hu però ci veniva sempre bene)

 

5. Un’estate al mare, Giuni Russo – 1981 (Voglia di remareeee!)

 

6. Supercafone, Piotta – 1999 (Nell’ultima estate del millennio muovevamo le mani de qua e de là)

 

7. Umbrella, Rihanna – 2007 (Under my umbrella – ella ella – e e)

 

8. Tre parole – Valeria Rossi, 2001 (Sole, cuore, amoooore!)

 

9. 50 Special – Lunapop, 1999 (L’estate del ’99 fu effettivamente molto prolifica, quanto a tormentoni…)

10. Mare Mare – Luca Carboni, 1992 (Ma che voglia di arrivare…)

Share this article