Errore 53 su iPhone 6: «Soluzione? Gli Apple Store brancolano nel buio»

L‘errore 53 su iPhone 6 e iPhone 6 Plus sta causando non pochi problemi a migliaia di utenti Apple in tutto il mondo. Quello che si sa è che è un tipo di errore che si produce in caso di riparazioni e interventi sul Touch ID effettuate da «personale non autorizzato» e cioè non in un centro Apple: non appena si tenta di eseguire un aggiornamento tramite iTunes, iPhone si blocca e mostrando sul display il temibile “errore 53”. Per il momento, non esiste soluzione all’errore se non quello di ripristinare il vecchio Touch ID o di cambiare direttamente il telefono.

errore 53 iphone 6
Sean Gallup/Getty Images

ERRORE 53 IPHONE 6

La faccenda dell’errore 53 ha fatto presto il giro del mondo, suscitando non poca indignazione: Apple aveva risposto che si trattava di una sorta di “garanzia” per “proteggere i propri clienti” da eventuali riparazioni non autorizzate ma, a quanto pare, il problema sarebbe più esteso. Tradotto: l’errore 53 potrebbe comparire anche dopo altri tipi di riparazioni – non necessariamente sul Touch ID – e anche con pezzi di ricambio originali. A dirlo è Kyle Wiens di iFixit, uno dei principali siti legati alle riparazioni fai da te dei prodotti Apple, che ha spiegato a BetaNews come la stessa Apple sarebbe rimasta spiazzata dal prodursi di questo errore:

L’errore 53 compare anche con i pezzi di ricambio di Apple. È un problema di sincronizzazione dei pezzi di ricambio e Apple non ha rilasciato i tool per sincronizzare i pezzi di ricambio con il resto del telefono. Nei primi giorni dopo la comparsa dell’Errore 53 gli Apple Store non erano stati informati del problema e, in certi casi, avrebbero addirittura sostituito il device. Oggi Apple si rifiuta di sistemare il problema negli Store il che significa che la maggior parte degli utenti non ha altra scelta che comprarsi un telefono nuovo.

ERRORE 53 IPHONE 6 SOLUZIONE

Per il momento, quindi, non esiste un modo per aggirare l’errore 53. L’unica soluzione sarebbe quella di ripristinare il vecchio Touch ID e il relativo pulsante home fino a quando non arriveranno direttive precise da parte di Apple.

(Photocredit copertina: Getty Images)

Share this article