Presidenti di Municipio: ecco i candidati del Pd

La corsa parallela a quella del Campidoglio nelle Elezioni 2016 è quella dei Municipi, i quindici territori di Roma Capitale che, ormai lo sostengono proprio tutti e anche il candidato del centrosinistra Roberto Giachetti se n’è convinto, dovranno diventare i futuri comuni urbani: all’indomani delle Primarie Roma 2016 che hanno visto la larghissima affermazione del vicepresidente della Camera, si chiude anche il quadro delle ricandidature nei territori. Assieme al candidato per il Campidoglio, infatti, si è votato anche per scegliere i candidati presidenti in quattro territori della città.

ELEZIONI ROMA 2016 | CANDIDATI PRESIDENTE DI MUNICIPIO, ECCO CHI SONO

SEGUI LO SPECIALE: Elezioni Roma 2016

Una corsa problematica quella dei presidenti di Municipio, l’ha definita il Messaggero nella Cronaca di Roma di oggi, facendo notare come i candidati minisindaci siano stati scelti sostanzialmente «a caso» dai cittadini.

È stata una giornata a dir poco convulsa nei seggi dei quattro municipi in cui, oltre al candidato sindaco si è scelto il rappresentante locale. «Non avevo idea che si dovesse votare anche per il candidato alla presidenza, ho crociato un nome a caso», confessa Roberto D’Astole mentre si allontana dal gazebo di piazza dei Consoli.

 

Così anche in altri territori, riporta il quotidiano della Capitale. Sia come sia, non manca qualche sorpresa fra i risultati, sopratutto nel II Municipio, dove Andrea Alemanni, dato per favorito alla vigilia, cede il passo a Francesca del Bello, candidata vicina alla corrente dei Giovani Turchi del commissario Matteo Orfini (Del Bello 63%); nel VII Municipio ha festeggiato ieri sera la vittoria Valeria Vitrotti, anche lei di bandiera turca (60% delle preferenze); al XIII Municipio senza sorprese Massimiliano Pasqualini, ex assessore della giunta uscente (65% dei voti) mentre al VI Municipio senza problemi si afferma Dario Nanni, consigliere comunale uscente (70% dei voti).

Share this article