La caporetto di Renzi in Friuli: nella regione della Serracchiani il PD perde tutto

08/11/2016 di Andrea Mollica

Nei ballottaggi del Friuli-Venezia Giulia nuova svoltisi domenica 6 novembre c’è stata una nuova, netta sconfitta del PD a Monfalcone e Codroipo. Il centrodestra ha vinto entrambe le competizioni, strappando al centrosinistra la guida delle città come già successo a giugno, quando erano cadute le amministrazioni PD nel capoluogo Trieste e a Pordenone. Un bilancio negativo per il presidente della regione Debora Serracchiani, vice di Matteo Renzi nel PD nazionale.

LA CAPORETTO DEL PD IN FRIULI-VENEZIA GIULIA

Caporetto è una città slovena posta a poca distanza dal confine italiano con il Friuli, ma i risultati del PD nelle amministrative del 2016 in questa regione potrebbero esser definito come tale. Da ormai un secolo il nome di questa cittadina è associata a una sconfitta particolarmente catastrofica, e nella regione di Debora Serracchiani l’anno che si sta per chiudere sarà ricordato in modo molto amaro. Nei ballottaggi del 6 novembre il centrosinistra ha perso infatti una delle sue storiche roccaforte, Monfalcone. Alle europee del 2014 il PD aveva conquistato il 45%, superando i 5 mila voti. Domenica scorsa, in elezioni comparabili per affluenza a quelle di due anni e mezzo fa, il centrosinistra unito ne ha presi meno di 4 mila.

LEGGI ANCHE

Referendum costituzionale 2016: quando, come si vota e i sondaggi sulla riforma del Senato

LE SCONFITTE DEL PD IN FRIULI-VENEZIA GIULIA

Domenica 6 il centrosinistra ha perso in un’altra città sopra i 15 mila abitanti che governava, Codropio, andata anch’essa al centrodestra. Nel 2016 Forza Italia, Lega Nord e altre formazioni di centrodestra hanno superato il PD e il centrosinistra nel numero di comuni vinti. Un dato favorito dai tonfi friuliani. Nelle amministrative di giugno il PD aveva perso il capoluogo di regione, Trieste, e Pordenone, oltre a diverse altre città. Un dato comparabile a quanto osservato in Piemonte, in Lazio e in Toscana, dove il PD ha perso quasi tutte le sfide amministrative in cui era coinvolto nelle maggiori città, quello superiori ai 15 mila abitanti, dove il dato politico è più rilevante rispetto ai piccoli comuni.

LO SCONTRO TRA SERRACCHIANI E BERSANI SULLA SCONFITTA DI MONFALCONE

Il tracollo del PD in Friuli-Venezia Giulia è motivo di particolare amarezza per Debora Serracchiani. La presidente della regione è anche vicesegretario nazionale di Matteo Renzi, ed è uno dei volti più noti della maggioranza che governa il più grande partito italiano da ormai 3 anni. L’ex leader Bersani ha rimarcato polemicamente la sconfitta di Monfalcone, subendo così una dura risposta a stretto giro di agenzia proprio da Serracchiani. Nella sua replica però il presidente friulano ha preferito concentrarsi sugli esagerati cori ostili della Leopolda, invece che commentare le ripetute sconfitte elettorali.

Share this article