Amministrative a Milano: cosa dicono gli ultimi numeri

20/05/2016 di Redazione

Gli ultimi sondaggi diffusi prima del divieto di pubblicazione rilevano una situazione di grande equilibrio alle elezioni comunali 2016 a Milano. Beppe Sala appare leggermente favorito per la vittoria alle elezioni comunali di Milano 2016, anche se Stefano Parisi può insidiarlo al ballottaggio.

Leggi anche: LO SPECIALE SULLE ELEZIONI COMUNALI 2016

GLI ULTIMI SONDAGGI RILEVANO BEPPE SALA IN VANTAGGIO

Venerdì 20 maggio 2015 è l’ultimo giorno in cui gli organi di informazione possono diffondere i dati relativi alle intenzioni di voto per le elezioni amministrative. I due principali quotidiani italiani, il Corriere della Sera e La Repubblica, hanno pubblicato i risultati di due indagine realizzate da Ipsos di Nando Pagnoncelli e Demos di Ilvo Diamanti. In entrambi i sondaggi il vincitore delle comunali di Milano sarebbe Beppe Sala al secondo turno, grazie a un consenso pari al 51,2% secondo il sondaggio del Corriere della Sera. Al primo turno l’ex Ad di Expo sarebbe davanti al suo principale avversario, 38,8% Sala e 37,1% Parisi, con il centrodestra dietro al centrosinistra di soli 2 punti percentuali. La Repubblica rileva invece dati di consenso più elevati per Beppe Sala, in testa al primo turno col 39,2% e 54,1% al ballottaggio.

LA MEDIA DEI SONDAGGI

Gli ultimi dati forniti da Corriere della Sera e La Repubblica sono simili alla media dei sondaggi usciti nelle ultime settimane realizzata da YouTrend. Secondo questa stima Beppe Sala guiderebbe al primo turno con il 39,1%, seguito da Stefano Parisi al 36,7%, con Gianluca Corrado lontano terzo al 15%. Al ballottaggio vincerebbe il candidato del centrosinistra con il 52,3%, con un margine di 4 punti e mezzo appena superiore al margine di errore statistico. Un dato indicativo ma non certo, senza contare che nel 2011 l’ampio vantaggio di Giuliano Pisapia al primo turno non era stato rilevato pressoché da nessuno istituto. Tradotto, tutto è ancora aperto per decretare il nuovo sindaco di Milano.

Share this article