Vandalo danneggia l’elefante di Piazza della Minerva: staccata una zanna (FOTO)

14/11/2016 di Redazione

Un’altra ferita sul corpo martoriato della città di Roma. Ancora una volta è stato danneggiato un gioiello dello sterminato patrimonio artistico della Capitale. Questa volta è successo a Piazza della Minerva, vicino a Piazza della Rotonda al Pantheon. Si tratta di un obelisco, da poco restaurata, che poggia su un elefantino. L’opera è di Bernini, che allestì questo obelisco sopra il dorso di un elefante. Guarda le foto

La Leggenda, come narra wikipedia, vuole che questo obelisco sia stato sistemato nella piazza che ospita la Basilica di Santa Maria Sopra Minerva, in maniera non de tutto casuale:

(tratto da Alfredo Cattabiani).

(…) il distico che circolò per Roma: “Ma il Bernini architettò una beffa, forse con il consenso di Alessandro VII: disegnò l’elefantino, eseguito nel 1667 da un suo allievo, Ercole Ferrata, in modo che voltasse le terga al convento degli ottusi frati, mentre la proboscide ne sottolineava la posizione irriverente e la coda, spostata sulla sinistra, ne accentuava l’intenzione offensiva. La beffa non passò inosservata se Quinto Settano – pseudonimo di monsignor Sergardi – scrisse il celebre epigramma: “Vertit terga Elephas, versaque proboscide clamat: Kiriaci fratres hic ego vos habeo”; ovvero: “L’elefante volge le terga e grida con la proboscide rivolta all’indietro: frati domenicani, qui mi state”

Photo Copertina: ANSA / MASSIMO PERCOSSI

Share this article