Morto suicida l’imprenditore Egidio Maschio

Egidio Maschio, imprenditore fondatore del gruppo Maschio Gaspardo è stato trovato morto nella sua sua azienda di Cadoneghe, in provincia di Padova. L’uomo, 73 anni, si è tolto la vita sparandosi un colpo di fucile al petto in sala riunioni. Le bandiere dell’azienda sono a mezz’asta in segno di lutto. L’uomo lascia due figli, Mirco e Andrea, impegnati a loro volta in azienda.

egidio maschio
Youtube – Verde a nord est

 

EGIDIO MASCHIO, ANCORA IGNOTE LE MOTIVAZIONI DEL SUICIDIO

Egidio Maschio era insieme al fratello Giorgio il fondatore del gruppo Maschio Gaspardo, azienda che produce macchinari agricoli e che da lavoro a 2.000 dipendenti, per un fatturato annuo di 324 milioni di euro. Ancora da capire le motivazioni del gesto. Secondo quanto riportato dal Corriere del Veneto alcuni mesi fa Egidio Maschio, presidente, aveva nominato alcune figure manageriali incaricate di condurre l’azienda nei prossimi anni dopo una serie d’investimenti fatti per espandersi all’estero. Recentemente però sembra che il gruppo si sia indebitato con le banche che avrebbero chiesto all’azienda di rientrare dal debito che ammonterebbe a decine di milioni di euro.

 

LEGGI ANCHE: L’imprenditore finito sul lastrico per aver denunciato la ‘ndrangheta

 

EGIDIO MASCHIO, LA NOTA DELL’AZIENDA

L’azienda ha diffuso una nota in cui ha annunciato la morte del co-fondatore del gruppo, «artefice della straordinaria crescita dell’azienda fino a raggiungere una posizione di leadership sui mercati internazionali. Lo stesso Egidio Maschio unitamente al fratello Giorgio avevano di recente affidato la gestione dell’azienda a una nuova squadra di manager. Il nuovo management team e la famiglia Maschio confermano il grande impegno di tutto il Gruppo nel portare avanti un piano strategico che garantirà sia il consolidamento della leadership di mercato che un’ulteriore fase di sviluppo».

EGIDIO MASCHIO, IL CORDOGLIO DI LUCA ZAIA

Un paio d’anni fa l’azienda ospitò Silvio Berlusconi che rimase per alcune ore nello stabilimento con «l’amico Egidio», definito un «imprenditore vero». Luca Zaia, governatore del Veneto, ha definito l’imprenditore «un emblema di coraggio e di determinazione». Egidio Maschio sarebbe arrivato al lavoro come ogni mattina prima delle sette a bordo della sua Mercedes. Il corpo senza vita del presidente è stato trovato da un dipendente. (Photocredit copertina Youtube-Cooperazione Trentina)

Share this article