I 5 più importanti temi di economia di oggi

16/01/2017 di Redazione

I principali temi relativi all’economia italiana e straniera sui giornali di oggi.

    • 1. Repubblica anticipa come la Commissione europea abbia richiamato l’Italia a ridurre il disavanzo, suggerendo un rientro da 3,4 miliardi di euro rispetto all’obiettivo di deficit previsto per il 2016 per evitare l’apertura di una procedura di infrazione.
    • 2. L’indagine sulle emissioni diesel dei veicoli Fca ha aperto uno scontro mediatico tra diversi ministri dei Governi di Italia e Germania, severa replica di Carlo Calenda alle affermazioni di Alexander Dolbrindt sul necessario richiamo dei modelli sospetti dell’azienda automobilistica guidata da Sergio Marchionne.
    • 3. Secondo un rapporto del World Economic Forum realizzato per l’incontro annuale di Davos l’Italia è 27esima su 30 Paesi più ricchi al mondo per qualità delle istituzioni, opportunità di impresa e sicurezza sociale. Il rapporto anticipato dalla Stampa.

LEGGI ANCHE

Le 5 cose da sapere oggi sull’Italia prendendo il caffè

  • 4. I giornali britannici anticipano estratti del discorso di Theresa May di domani, in cui la premier britannica annuncerà come l’UK potrebbe uscire anche dal mercato comune, una scelta che provocherà conseguenza negative per l’economia dell’UE, come evidenzierà l’inquilino del numero 10 di Downing Street. Il possibile addio al mercato comune europeo ha spinto la sterlina ai minimi degli ultimi 3 mesi.
  • 5. La magistratura sudcoreana ha annunciato il probabile arresto del figlio del patron di Samsung, vicepresidente e futura guida del conglomerato, nell’ambito dell’inchiesta di corruzione che tocca anche il presidente Park Geun-hye

Foto copertina: REUTERS/Pierre Albouy

Share this article