Il messaggio per donare il due per mille alla Lega con ruspa inclusa

14/04/2016 di Maghdi Abo Abia

Volete donare il due per mille alla Lega? E magari vi piacciono anche le ruspe? Allora il sito Duepermilleruspa fa proprio al caso vostro. Si, è il nuovo sito creato dalla Lega Nord per promuovere la raccolta fondi attraverso la sottoscrizione del due per mille. Una scelta originale sopratutto se considerato che ad accompagnare il messaggio c’è sia l’immagine sia il suono di una ruspa.

DUE PER MILLE LEGA CON RUSPA INCORPORATA

La Lega Nord nel sito riporta quelle che sono le modalità per la donazione ma certo la scelta di una ruspa presente anche nel sottofondo del video usato per “diffondere” la campagna fa capire da che parte vada la formula comunicativa scelta. Ruspa sempre e comunque per una campagna elettorale infinita. Ruspa!

UNA SCELTA SEMPLICE E GRATUITA

Il 2×1000 è una quota dell’IRPEF che sarebbe già comunque destinata allo Stato.

UNA SCELTA CUMULABILE CON GLI ALTRI x 1.000
Il 2×1000 alla Lega non è alternativo all’8×1000 per le istituzioni religiose o lo Stato, al 5×1000 per finalità di interesse sociale e neanche al 2×1000 per le associazioni culturali.

Le donazioni sono cumulabili e si possono scegliere tutte le quattro differenti quote senza nessun costo aggiuntivo per il contribuente.

SOGGETTI INTERESSATI
Possono scegliere di destinare il 2×1.000 alla Lega tutte le persone che nel corso dell’anno 2015 hanno percepito un reddito soggetto all’IRPEF.

COME SI DONA
Se si compila la propria dichiarazione dei redditi con il modello 730, bisogna inserire il codice D13 nel riquadro dedicato situato nella seconda metà del modello, e firmare accanto allo stesso.

Se si utilizza il modello UNICO per le Persone Fisiche, va inserito il codice D13 nell’apposito riquadro (situato sempre nella seconda metà del modello) e apposta la propria firma a fianco dello stesso.

Se per qualsiasi motivo non si ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi oppure si ha un 730 precompilato, bisogna compilare una scheda scaricabile dal sito www.duepermilleruspa.com o da quello dell’Agenzia delle Entrate.

Tale scheda va compilata in ogni sua parte inserendo i propri dati nella sezione CONTRIBUENTE e inserendo il codice D13 nell’apposito riquadro. Non bisogna dimenticarsi di firmare accanto al riquadro.

La scheda va inviata utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate oppure avvalendosi dei sostituti d’imposta che prestano assistenza fiscale, dei CAF e degli altri intermediari abilitati; oppure ancora, rivolgendosi agli uffici postali entro il 30 settembre 2016.

I lavoratori dipendenti possono trovare la scheda per l’opzione anche nella certificazione unica, da inviare tramite il sostituto di imposta.

Share this article
TAGS