#Dressgate, il vestito che fa litigare il mondo

27/02/2015 di Redazione

Dressgate è finora le meme più seguita e divertente letta su internet in questi primi due mesi del 2015. Un profilo di Tumblr ha postato una foto di un vestito dal colore incerto, e da diversi giorni su Facebook così come su molti siti anglofoni non si parla d’altro. Numerose coppie si sono infrante visti i loro litigi sul vero colore del vestito, anche se il mistero sembra esser stato risolto da BuzzFeed.

#DRESSGATE – Da alcuni giorni il mondo discute del colore di un vestito da donna, con toni talvolta furiosi e con un’attenzione mediatica che non si vedeva dai tempi dell’Ice Bucket Challenge. All’epoca su Facebook, Twitter così come su molti siti si postavano quasi solo video con persone che si gettavano un secchio pieno di ghiaccio in testa, mentre da alcuni giorni la meme è diventata la domanda sul colore di TheDress. Il punto di partenza è questa foto postata da Skiwed sul suo profilo Tumblr. Si vede un vestito da donna, dai colori incerti. L’abito ha perso l’aspetto brillante originale, e rimane il dubbio su quale sia il vero colore. Bianco con strisce d’oro, come sembrerebbe a un primo sguardo, o blu con strisce nere, come invece sostengono i più che rimarcano la perdita di brillantezza del vestito? La discussione partita su Tumblr è diventata virale in pochissimo tempo, ed è stata ripresa da un’infinità di siti. Wired così come The Daily Telegraph ne hanno proposto una versione scientifica, mentre i più seriosi The Guardian o Vox hanno trattato il Dressgate con la consueta acribia. Il Dressgate, nota BuzzFeed, ha già fatto rompere una ventina circa di coppie, stremate dopo i furiosi litigi sul colore del vestito. Il mistero dell’abito sembra però esser stato risolto proprio da BuzzFeed, che ha postato la provenienza del vestito.

dressgate 2
Il vestito del Dressgate sul sito di Roman Original, la casa di moda che l’ha prodotto secondo BuzzFeed. Screenshot di http://www.romanoriginals.co.uk/

L’abito del Dressgate è realizzato dalla casa di moda Roman Original, e si chiama Royal-Blue Lace Detail Bodycon Dress. Ci sono tre versioni di questo vestito, oltre a quella blu e strisce nere, in color avorio, rosso oppure rossa. Roman Original ha rivendicato nella sua homepage la fabbricazione dell’abito del Dressgate, tornato prepotentemente nel catalogo offerto online. 

Photocredit: Tumblr Skiwed

Share this article