Diego Piacentini commissario per il digitale

11/02/2016 di Redazione

Il presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi ha nominato Diego Piacentini, vicepresidente internazionale di Amazon, come Commissario italiano per l’agenda digitale; entrerà in carica nell’estate 2016 e lavorerà per due anni senza alcuna retribuzione: si occuperà dello sviluppo tecnologico del nostro paese, avrà una squadra dedicata e sarà alle dirette dipendenze del presidente del Consiglio dei Ministri, lavorando a Palazzo Chigi. La notizia è arrivata ieri in serata, proprio durante la puntata di Sanremo 2016.

DIEGO PIACENTINI COMMISSARIO PER IL DIGITALE

A sottolineare che mentre in Liguria si concludeva la seconda serata del Festival, prima dello show delle cover di questa sera, il governo lavorava per la nomina è stato il portavoce del governo Filippo Sensi.

“Per settimane” le trattative sono andate avanti fra il Governo e Piacentini, con la benedizione del CEO di Apple Jeff Bezos che ha dato i suoi auguri al paese per la scelta del professionista.

LEGGI ANCHE: Amazon e quell’epic fail sul Prime Day

E Matteo Renzi ringrazia invitando Bezos in Italia per parlare di Innovazione.

Scrive il Corriere della Sera: “Per Piacentini — sostenuto nella scelta da Bezos — si tratterà di un’occupazione della durata di due anni, senza alcuna retribuzione. «Ma tornerà spesso nella sua casa a Seattle», comunica Amazon. «Non sarà un problema: viaggio già tanto in ogni caso», racconta Piacentini”

Share this article