Diego Fusaro non sa come si scrive Roma in inglese

30/09/2017 di Redazione

Diego Fusaro non sa come si scrive Roma in inglese, a quanto si nota dal suo profilo Facebook a cui dedica grande attenzione. Il filosofo no euro e no immigrati, che rivendica un pensiero di sinistra nonostante sposi molte tesi della destra sovranista più spinta, ha risposto così a chi lo criticava per l’utilizzo del vetusto termine Nuova York. «Voi, che stolidamente ridete allorché dico Nuova York, credete forse che nel cuore della talassocrazia del dollaro dicano Roma, Venezia Milano? Rom, Milan, Venice… Rifletteteci seriamente, anziché porvi, ut semper, alla stregua di pecoroni cosmopoliti erratici».

Diego Fusaro

Roma in inglese si scrive Rome, non Rom.  Il post è stato scritto un giorno fa ma lo sfondone grammaticale è ancora lì. Anticipiamo per Fusaro che in inglese il termine rom  si traduce in Roma o Romani. Nuova York è un termine ormai desueto per indicare New York City, la metropoli americana che prende il nome dalla città inglese di York. La battaglia per il sovranismo linguistico di Fusaro ha tratti surreali, anche se è molto coerente con la sua immagine pubblica.

LEGGI ANCHE > IL MARXISTA DIEGO FUSARO ALLA FESTA SUL PATRIOTTISMO DI GIORGIA MELONI

Da tempo il ricercatore in filosia del San Raffaele di Milano si è specializzato in una curiosa forma di pensiero politico di sinistra che riprende praticamente tutte le tesi più in voga nella destra gentista e complottista.  Fermo no all’immigrazione, con l’immancabile richiamano alla fandonia del piano Kalergi, contrasto all’euro, battaglia ai vaccini obbligatori e contrasto alla inesistente teoria del gender. Il filone sovranista e complottista ha consentito a Fusaro di diventare un commentatore molto seguito sui social media così come in TV. L’utilizzo di un linguaggio peculiare è un’altra delle sue caratteristiche, come mostra la difesa paradossale di Nuova York, sfociata poi in uno sfondone grammaticale sull’inglese. Curiosamente il ricercatore di filosofia ha scritto in modo corretto Venezia, invece che Roma.

Share this article