Fusaro, il profilo fake non regge il passo: «Per favore, smettila di alzare l’asticella»

28/08/2017 di Redazione

Il fenomeno Diego Fusaro è interessante, non soltanto dal punto di vista dei social network, ma anche come caso – più unico che raro – di un originale che mette in crisi i suoi imitatori. E così la pagina Facebook fake «Diego Fuffaro» lancia un vero e proprio appello al filosofo (quello vero) chiedendogli un passo indietro per poter consentire di fare ancora una satira di livello: «Ciao Diego Fusaro – hanno scritto su Facebook gli amministratori della pagina fake – una prece: smettila di alzare l’asticella e pensa a noi poveri fake che ti dobbiamo imitare».

LEGGI ANCHE > L’insensata battaglia di Diego Fusaro contro l’Erasmus

DIEGO FUFFARO IN CRISI PER IMITARE DIEGO FUSARO

Del caso Fusaro è stato chiamato a occuparsi anche il Corriere della Sera che mette in evidenza proprio la difficoltà di occuparsi di satira a proposito di Fusaro, dal momento che alcune affermazioni dell’originale sono addirittura meglio di una parodia. Anche per chi si presenta – nella sua descrizione – come «Allievo indipendente di Marx, Hegel e Carletto Sibilia». Dagli inviti alla scomparsa dei gattini su Facebook (trattati come se fossero una vera e propria corrente di pensiero, da smontare con le armi dialettiche della filosofia), fino a raccontare i fenomeni attuali più vari conditi di «parole difficili», Fusaro sta rendendo sempre più difficili le sue imitazioni.

DIEGO FUFFARO IN CRISI: CHI È IL VERO DIEGO FUSARO?

E rende più complicata anche la distinzione tra il vero e il falso per i suoi followers sui social network. Si veda la sua recente battaglia contro l’Erasmus, ad esempio, portata avanti a suon di post su Facebook come questo:

Bene, potrebbe benissimo essere confuso con uno dei tanti commenti venuti fuori dal «Generatore automatico di invettive di Diego Fusaro», che il suo account fake sponsorizza. Insomma, nell’epoca del clic facile e del dominio del like (per dirla con un linguaggio che si possa anche lontanamente paragonare a quello del filosofo), la distinzione di entità – tra reale e ipotetico – resta un traguardo difficile da raggiungere. LOL

(FOTO di copertina della pagina Facebook @DiegoFuffa)

Share this article