Come è andato il dibattito democratico di New York tra Clinton e Sanders

15/04/2016 di Andrea Mollica

Dibatitto democratico Hillary Clinton Bernie Sanders

Al dibattito TV tra Clinton e Sanders organizzato in vista delle primarie di New York si  è registrato lo scontro più acceso tra i candidati democratici alla nomination. Il senatore del Vermont è stato particolarmente aggressivo, accusando l’ex segretario di Stato di non aver la capacità di giudizio per poter fare il presidente. Hillary Clinton ha definito irrealizzabile il programma di Bernie Sanders.

DIBATTITO DEMOCRATICO HILLARY CLINTON BERNIE SANDERS NEW YORK

Nuovo, e probabilmente ultimo, dibattito democratico tra Bernie Sanders e Hillary Clinton tenutosi per la rete CNN a New York City. Martedì 19 aprile si svolgeranno le primarie nello Stato di New York, il quarto per popolazione, e questa elezione ha assunto un rilievo particolare per Bernie Sanders. Solo con una vittoria in casa della sua avversaria, ex senatrice dello Stato,  il senatore del Vermont potrebbe ambire alla nomination. L’importanza della sfida ha consigliato una strategia particolarmente offensiva al candidato in ritardo di oltre 200 delegati elettivi. Bernie Sanders ha attaccato più volte Hillary Clinton, anche con toni sarcastici per lui inconsueti, ed evidenziando la scarsa capacità di giudizio della sua avversaria sui temi di politica estera, citando il suo supporto alla guerra contro l’Iraq.

DIBATTITO DEMOCRATICO HILLARY CLINTON BERNIE SANDERS CNN

Hillary Clinton è apparsa sulla difensiva, anche se ha risposto con durezza alle accuse rivolte nei suoi confronti da Bernie Sanders, rimarcando come per le sue capacità di giudizio il presidente Barack Obama le abbia affidato l’incarico di segretario di Stato. La candidata democratica favorita per la nomination ha ribadito   con efficacia come il programma di Bernie Sanders sia difficilmente realizzabile, ma ha mostrato maggior debolezza rispetto ai confronti televisivi precedenti. Anche su temi dove il suo avversario è più debole, come il controllo delle armi, l’ex segretaria di Stato è apparsa meno incisiva che in passato.

 

DIBATTITO DEMOCRATICO HILLARY CLINTON BERNIE SANDERS PRIMARIE USA 2016

Hillary Clinton si è mostrata ancora una volta titubante sui suoi discorsi lautamente pagati da Goldman Sachs, e ha espresso un visibile imbarazzo quando il pubblico di Brooklyn si è messa a cantare il nome di Bernie Sanders prima del suo discorso finale. I dibattiti televisivi sono spessi raccontati secondo lo schema di vincitore e sconfitto: difficile stabilirlo, anche se forse ai punti ha prevalso Bernie Sanders. Il vero successo sarà però ottenuto alle primarie di New York, e a Hillary Clinton basta non perdere per garantirsi chance quasi definitive di nomination.

 

 

 

Share this article