Denis Verdini condannato (pena sospesa) per la ristrutturazione della Scuola dei Marescialli di Firenze

17/03/2016 di Redazione

Il senatore Denis Verdini è stato condannato a due anni, pena sospesa, per concorso in corruzione relativamente alla vicenda degli appalti per la ristrutturazione della Scuola dei Marescialli di Firenze. Lo hanno deciso i giudici della VII sezione del Tribunale di Roma. La condanna del parlamantare va ad aggiungersi a quelle, ormai definitive, decise in Cassazione un mese fa nei confronti degli altri coimputati. Si tratta dell’ex presidente del consiglio dei lavori pubblici Angelo Balducci (3 anni e 8 mesi), dell’ex provveditore delle opere pubbliche della Toscana Fabio De Santis (3 anni e 8 mesi), e degli imprenditori Francesco De Vito Piscicelli (2 anni e 8 mesi) e Riccardo Fusi (2 anni). Verdini era presente in aula al momento della sentenza.

Elezioni comunali 2016, «Denis Verdini sostiene Giuseppe Sala e Roberto Giachetti»

DENIS VERDINI CONDANNATO: LA STORIA DELLA SCUOLA MARESCIALLI DI FIRENZE

In favore di Verdini sono state concesse le attenuanti generiche. Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro 60 giorni. La vicenda della Scuola Marescialli fa parte dell’inchiesta partita sugli appalti del G8 della Maddalena. Il procedimento è quello in cui sono stati già condannati, con sentenza passata in giudicato, Angelo Balducci, ex presidente del Consiglio Superiore per i lavori pubblici, Fabio De Santis, ex provveditore delle opere pubbliche della Toscana, l’imprenditore Francesco Maria De Vito Piscicelli e Riccardo Fusi, costruttore. La tesi accusatoria si basava sugli aiuti che Verdini avrebbe dato per gli affari di Fusi e la nomina di De Santis a provveditore.

DENIS VERDINI CONDANNATO, COPPI: “DELUSI DA SENTENZA”

«Siamo molto delusi da questa sentenza perché a nostro avviso il processo non offriva alcuna prova a sostegno del sostegno della tesi accusatoria. Tra l’altro il reato è destinato a prescriversi entro l’estate, il che costituisce un limite alla nostra difesa nel giudizio di appello», ha dichiarato l’avvocato Franco Coppi, difensore, assieme al collega Marco Rocchi, del senatore Denis Verdini. Il leader di Ala, presente al momento della lettura della sentenza, non ha voluto rilasciare alcun dichiarazione.

DENIS VERDINI CONDANNATO, GRILLO: “RENZI VE NE ARRESTANO UNO AL GIORNO”

«#RenzieComeSiDice in inglese che ve ne arrestano uno al giorno?». Beppe Grillo riprende sul blog le parole del premier Matteo Renzi, che ieri ha fatto ironia sulla vicenda del capogruppo M5S ad Alessandria, accusato di furto per aver forzato la serratura di un armadietto della palestra che frequentava. «Il bomba ha fatto la battuta – scrive il leader M5S – Per sviare dalle domande precise del portavoce M5S Brescia che gli chiedeva di far rispettare l’Italia in Europa, l’ebetino ha risposto: ‘Come si traduce in inglese armadietto di una palestra?’, facendo ironia dal suo scranno abusivo in Parlamento sul dramma personale di Angelo Malerba, arrestato con l’accusa di aver rubato 100 euro in palestra e per questo immediatamente espulso dal MoVimento 5 Stelle in attesa che la giustizia faccia il suo corso e venga fatta chiarezza». E ancora:

Nel Pd chi viene indagato per furti milionari ai danni della collettività e grazie al ruolo di potere ottenuto grazie al partito fa carriera e viene ricandidato. Come si dice in inglese ‘Buzzi pagava gli stipendi del Pd romano’?  Come si dice in inglese ‘Siamo alleati con Verdini per il quale hanno appena chiesto due anni di galera”? Shish!

Share this article