CROAZIA-ITALIA (RISULTATO 1-1)|Goal di Mandzukic, cucchiaio su rigore di Candreva!

12/06/2015 di Maghdi Abo Abia

CROAZIA-ITALIA DIRETTA

92′ – Finisce a Spalato. 1-1 tra Croazia e Italia. Missione compiuta. L’importante per l’Italia era non perdere e non si è perso. Certo Croazia-Italia non verrà ricordata per il bel gioco, anzi. La benzina, era evidente, è durata per entrambe solo un tempo. Nel secondo al di là di qualche debole fiammata non è successo praticamente nulla. La difficoltà di avere una partita così al termine di una stagione estenuante, con Rakitic e Pirlo che hanno giocato sabato scorso la finale di Champions League. Si va di fatto in vacanza, a parte l’ultimo appuntamento. E con il pari tra Norvegia e Azerbaigian l’Italia ha messo un mezzo piede a Euro 2016. Ottimo.

Croazia Italia live
(ANDREJ ISAKOVIC/AFP/Getty Images)

90′ – Due minuti di recupero ed ultimo cambio per la Croazia. Esce Kovacic, entra Leovac. Intanto la Norvegia pareggia 0-0 con l’Azerbaigian. 

89′ – Due falli in un minuto di Darijo Srna. Già ammonito, si fa buttare fuori. E Nico Kovac non la prende bene. Se ci mettiamo che Srna è il capitano della Croazia…L’Italia deve provare a vincere!

88′ – Calcio d’angolo per l’Italia dalla sinistra, Subasic blocca ed aspetta a far ripartire il gioco. Ai croati va bene l’1-1.

84′ – Nulla da segnalare. C’è voglia di mare tra i giocatori, forse. Intanto Vrsaljko in scivolata su De Sciglio, angolo per l’Italia.

80′ – Antonio Conte chiama il 5-4-1. Intanto Vrsaljko ha messo un freno a Candreva. 

79′ – Si copre Conte. Fuori El Sharaawy, entra Ranocchia. Occhio…

79′ – Ancora Croazia. Perisic ha saltato tre italiani in area appoggiando su Rakitic che in mezzo all’area manda oltre la traversa.

77′ – Botta violenta di Perisic, palla fuori. I ritmi si sono potenzialmente abbassati più di quanto non avessero fatto.

71′ – Cambio per la Croazia. Fuori Pranjic, dentro Vrsaljko.

69′ – Ancora un tiro centrale! Candreva supera ancora Pranjic, crossa ancora dalla destra e trova ancora El Sharaawy. Il milanista appoggia su Parolo che dal dischetto del rigore, di piatto, manda su Subasic.

67′ – Discesa dalla destra di Candreva che supera Pranjic sulla linea di fondocampo, a seguire appoggio per Pirlo che dai 25 metri prova il tiro. Palla alta.

66′ – Ritmi da amichevole. Le squadre si aspettano per sfruttare l’eventuale errore. Sensazione che finirà così.

62′ – Sirigu palleggia davanti a Brozovic e salva. In campo ci sono praterie, neanche spazi. Una partita da fine stagione. 

60′ – Errore dell’Italia. Candreva dalla destra crossa al centro area per Marchisio. El Sharaawy si mette in mezzo e di testa manda oltre la traversa. Lo juventino si arrabbia non poco.

Croazia Italia live
(Gettyimages)

59′ – Schema della Croazia da calcio d’angolo, palla a Rakitic che inventa una palombella su Brozovic che sparacchia a lato.

56′ – Intanto caso a Spalato. Durante il primo tempo ci si è accorti che qualcuno ha disegnato sul terreno di gioco una svastica “tagliandola” sull’erba. Un disegno netto che qualcuno ha cercato di coprire innaffiando l’area e stendendo sul disegno della terra. Ma non se n’è accorto nessuno?

LEGGI ANCHE > Croazia-Italia, le foto della svastica sul terreno di gioco

55′ – Italia e Croazia si equivalgono. E Pranjic resta a terra dopo uno scontro con De Sciglio. Pari anche sugli infortunati. Potrebbe entrare Vrsaljko. 

49′ – Scambio Candreva-El Sharaawy sbagliato dal laziale, la Croazia prova a partire in contropiede ma il tiro di Rebic viene bloccato da Sirigu. 

45′ – Doppio cambio per Italia e Croazia. Per i croati entra Rebic per Olic, per l’Italia va fuori Buffon per un taglio sul ginocchio per Buffon. Inizia intanto il secondo tempo.

47′ – Finisce il primo tempo. Risultato giusto tra due squadre che denotano grandi lacune in difesa. Da una parte la Croazia può contare sul solo Srna mentre Vida, Schildenfeld e Pranjic non sono granché. Brozovic è sparito dopo 20 minuti così come Kovacic. Ottimi finora Rakitic, Olic e Perisic. L’Italia? Anche qua, ottimi Pellé, El Sharaawy e Marchisio, pessimo Astori. L’Italia deve vincere per trovare serenità ma in difesa non sembra ci siano equilibrio e coraggio. Candreva si è fatto vedere solo per il rigore mentre De Sciglio, subentrato a De Silvestri, si sta facendo valere. Ultima nota su Buffon, apparentemente infortunato ad un ginocchio. Ok la retorica del capitano, della guida, del condottiero. Ma non è meglio un Sirigu a pieno servizio di un Buffon azzoppato? A livello sia tattico sia umano. Chissà.

45′ – Pellé si butta nel cuore della difesa superando Schildenfeld in velocità. Dalla destra prova la botta ma Subasic, a mani aperte, manda in angolo!

43′ – Destro dalla distanza di Rakitic, Buffon blocca in due tempi. Però si vede che non è plastico. Meno male che i croati non se ne sono accorti…

43′ – Contrasto Olic-Bonucci. Il croato come Srna a inizio partita si allunga troppo la palla. Stavolta è Olic a piombare addosso all’italiano e si prende un giallo.

40′ – L’Italia è arretrata notevolmente dopo il goal. Ma se questa è l’Italia di Conte possiamo anche tremare al pensiero di non esserci a Francia 2016. 

35′ – Candreva je fa er cucchiaio! Pareggio dell’Italia. 

35′ – RIGORE PER L’ITALIA! Mandzukic tocca di mano su Pellé su punizione di pirlo. Per Atkinson è calcio di rigore.

34′ – Rakitic su De Sciglio, punizione per il Milan.

33′ – EL SHARAAWY! Il giocatore del Milan sbaglia il tiro mandando in bocca a Subasic. Tutto è nato da una progressione di Marchisio che serve Pellé che dalla sinistra scarica su El Sharaawy che però va debolmente di piatto. Dietro la Croazia è pochissima cosa. Solo Srna è di livello europeo.

31′ – Buffon chiama Sirigu dal campo. Se un portiere deve chiamare il cambio prima che lo faccia la panchina…

Croazia Italia live
(ANDREJ ISAKOVIC/AFP/Getty Images)

30′ – Punizione per l’Italia, palla di Pirlo per Pellé, Subasic sbaglia l’uscita. La Croazia si salva.

24′ – Astori buca su Mandzukic che scappa in area e crossa per Kovacic. L’interista viene bloccato dall’esterno doriano che si fa male. Distorsione al ginocchio per lui. Cambio per l’Italia molto probabile. Mandzukic resta al fianco dell’italiano e dello staff azzurro. Bel gesto.

21′ – Pasticcio Vida-Srna in difesa. I difensori chiudono la visuale di Subasic che sbaglia il tempo dell’uscita, la palla va a Pellé che prova il pallonetto per El Sharaawy che secondo il guardalinee sulla linea di porta commette fallo su un difensore. 

19′ – La difesa dell’Italia ha bisogno di una registrata mica da ridere. Specialmente sulla sinistra ci sono gravi problemi per l’Italia di Conte. La catena De Silvestri-Candreva non funziona (come alla Lazio)

18′ – Ancora Croazia. Perisic supera il suo marcatore e dalla sinistra crossa per Olic. Buffon devia. Calcio d’angolo per i croati.

16′ – Spieghiamo bene cosa prevede il regolamento del gioco del calcio nel caso di un goal annullato per fuorigioco. Quando l’arbitro sanziona l’infrazione il gioco viene interrotto e viene assegnato un calcio di punizione indiretto in favore della squadra avversaria. Il  calcio di punizione dovrà essere eseguito dal punto in cui si trovava il calciatore in posizione irregolare al momento del passaggio del compagno.

Croazia Italia live
(Gettyimages)

12′ – Azzurri ingenui per la protesta prolungata degli azzurri ma certo bisogna capire il fischio di Atkinson.

11′ – Non basterebbe un giornale intero per spiegare cosa è successo. L’Italia va in goal con un’azione deliziosa con otto passaggi. Pellé fa da sponda per El Sharaawy che solo davanti al portiere segna. La rete viene annullata per un fuorigioco inesistente del milanista. E mentre quattro azzurri protestano la Croazia parte sulla ripresa del gioco e segna con Mandzukic in fuorigioco! Ammonito Buffon, Conte rischia il rosso.

10′ – NO GOAL DELLA CROAZIA. MA CHE COSA SUCCEDE IN CAMPO!!!

10′ – EL SHARAAWY GOAL! Ma è fuorigioco! 

6′ – BUFFON PARA SU MANDZUKIC!! Piatto debolissimo dell’attaccante croato sulla destra, Buffon a mano aperta dice no!

5′ – RIGORE PER LA CROAZIA! ASTORI SU SRNA! Pollo il difensore della Roma. Il capitano dello Shakthar si era allungato troppo la palla nella corsa in area. Astori ci ha messo il piede, Srna va giù, per Atkinson rigore giusto. 

2′ – Si sente tutto. Le urla di Conte, le chiamate dei giocatori, le indicazioni dalla panchina. Abituiamoci ad una partita “particolare”. 

1′- Inizia Croazia-Italia. Gli azzurri giocano con il 4-3-3. Davanti c’è El Sharaawy.

20.43 – Tristezza in quel di Spalato. Croazia-Italia si gioca a porte chiuse, lo ricordiamo. E vedere lo stadio deserto non è bello. Pensiamoci per il futuro e per il bene dello spettacolo.

CROAZIA-ITALIA, L’ARBITRO – Dirige il match l’inglese Atkinson, assistenti i connazionali Mullarkey e Child, giudici di porta Taylor e Friend, IV uomo Beck

SEGUI > CROAZIA-ITALIA DIRETTA STREAMING

CROAZIA-ITALIA, LE STATISTICHE – Otto i precedenti tra Italia e Croazia: il primo incrocio è datato 5 aprile 1942 e gli azzurri vinsero 4-0; l’ultimo scontro diretto è la gara giocata a Milano il 16 novembre 2014 e terminata 1-1. Sono passati 73 anni dall’ultima e unica vittoria dell’Italia contro la Croazia: il 5 aprile 1942, nella prima sfida tra le due nazionali, gli Azzurri si imposero per 4-0 con i gol di Guglielmo Gabetto, Pietro Ferraris, Amedeo Biavati e Giuseppe Grezar. Tre le vittorie della Croazia contro gli Azzurri: 2-1 il 16 novembre 1994 a Palermo (Qualificazione Europei), 2-1 l’8 giugno 2002 a Ibaraki in Giappone (Campionato del Mondo), 2-0 il 16 agosto 2006 a Livorno (amichevole). Quattro i match finiti in parità. 18 le reti realizzate nei precedenti tra le due nazionali, 9 per ciascuna nazionale: la media-gol per incontro è di 2,25. Due i precedenti giocati in Croazia, terminati entrambi in parità: 1-1 l’8 ottobre 1995 a Spalato (Qualificazioni Europei), 0-0 il 28 aprile 1999 a Zagabria (amichevole).

CROAZIA-ITALIA PROBABILI FORMAZIONI

 

CROAZIA (4-2-3-1) Subasic; Srna, Schildenfeld, Vida, Pranjic; Rakitic, Brozovic; Olic, Kovacic, Perisic; Mandzukic

ITALIA (4-3-3) Buffon; De Silvestri, Bonucci, Astori, Darmian; Parolo, Pirlo, Marchisio; Candreva, Pellè, El Shaarawy

LEGGI ANCHE Croazia-Italia la presentazione

Share this article