Mocarz, la nuova droga che ti trasforma in uno zombie

Nuove droghe,

in Polonia una nuova sostanza stupefacente di nome Mocarz sta creando numerosi problemi. Questa nuova droga, un’anfetamina molto potente, trasforma in zombie chi l’assume, regalando loro un’aggressività raramente riscontrabile nelle persone che prendono droghe, come indicato dai tossicologi.

NUOVE DROGHE IN CIRCOLAZIONE –

In Italia un ragazzo di 16 anni è morto per l’assunzione di Ecstasy, l’anfetamina un tempo assai popolare nelle discoteche, mentre in Europa, in particolare all’Est, è forte la crescita di nuove droghe. Dopo il Crystal Meth che ha invaso la Repubblica Ceca e le aree confinanti della Germania, in Polonia si sta diffondendo un significativo allarme su una nuova droga che trasforma i suoi consumatori in zombie. Il nome è Mocarz, parola traducibile come “prova di forza”, ed è una sostanza stupefacente che ha effetti collaterali estremi. Secondo diverse fonti giornalistiche locali dal 10 luglio sono finite in ospedale fino a 350 persone sotto gli effetti di Mocarz. La droga provoca uno stato di alterazione molto forte, con punte di aggressività estrema e causa un surriscaldamento rilevante della temperatura corporea, fino a 40 gradi. Un medico polacco, Janusz Gorski, ha raccontato di un ragazzo che, fermato in stato di alterazione, è riuscito a sfuggire alle manette grazie all’effetto stimolante di Mocarz. Un tossicologo, Jacek Rzepcki, ha raccontato di non aver mai testimoniato una simile aggressività in chi prende Mocarz. Un ragazzo fermato nella città di Byton è stato in grado di liberarsi da solo, nonostante fosse stato ammanettato.

LEGGI ANCHE 

Tutti i danni delle nuove droghe

L’ombra delle nuove droghe sull’Europa

NUOVE DROGHE MOCARZ –

L’esatta composizione di Mocarz non è nota. Secondo gli esperti sentiti da 20 Minuten si dovrebbe trattare di un catinone, un’anfetamina, sintetico, una nuova droga appartenente alle generazione delle Designer drug. Mocarz viene diffuso come sale da bagno o mischiato ad altri aromi, per sfuggire ai controlli, e ha gli effetti sulla psiche del THC, solo 800 volte più forti. Questa sostanza stupefacente danneggia i reni, il fegato, e il sistema nervoso, e può generare psicosi tra i consumatori. Grazie a questo profondo stato di alterazione mentale si sviluppano forze sovrumane, che scatenano episodi di aggressività particolarmente gravi. Per questo motivo si parla di zombie per chi la consuma. L’arrivo di Mocarz sul mercato polacco testimonia la pericolosità delle nuove droghe sintetizzate nei laboratori per aumentare il traffico delle sostanze stupefacenti.

Photocredit: Twitter

Share this article