Come ottenere il passaporto per il tuo cane o gatto

10/07/2017 di Redazione

Partite con il vostro cane e gatto? Qui i consigli da Vologratis  per ottenere il passaporto per il cane e per il gatto

Forse non tutti sanno che dal 1° ottobre 2004 cani, gatti e furetti che viaggiano nei Paesi dell’Unione Europea devono avere il Passaporto, e qualche giorno fa anche noi abbiamo iniziato la procedura per il rilascio del documento a Gastone.

Con questo post cercherò di darvi tutte quelle informazioni necessarie per ottenere il passaporto per il cane e per il gatto.

Inizio col dirvi che il Passaporto viene rilasciato dall’ASL veterinaria della propria zona di appartenenza.

Per ottenerlo l’animale deve avere il microchip (peraltro obbligatorio), la vaccinazione antirabbica effettuata almeno 21 giorni prima della partenza, e tutte le altre vaccinazioni in regola.

Per recarsi in Irlanda, in Gran Bretagna e in Svezia, è necessario anche un test immunologico per la verifica degli anticorpi della rabbia.

La procedura da seguire è questa:

recarsi dal proprio veterinario per la vaccinazione antirabbica;
pagare un bollettino postale (per l’importo, numero e causale chiamare la propria ASL veterinaria. Per la ASL RME l’importo è di € 19);
dopo 21 giorni recarsi con il proprio animale all‘asl veterinaria muniti di un certificato di buona salute dell’animale non più vecchio di 48 ore (almeno questo è ciò che mi ha richiesto l’ASL veterinaria RME) e con la ricevuta del bollettino pagato;
dopo quattro o cinque giorni, almeno qui a Roma, tornare alla ASL per ritirare il passaporto.
Ventiquattro ore prima della partenza bisognerà recarsi nuovamente dal proprio veterinario che dopo una visita dell’animale apporrà un timbro sul passaporto che certificherà la buona salute del vostro amico a quattro zampe.

Considerando il fatto che siamo in Italia e che tutto è lasciato alla libera interpretazione, prima di iniziare la procedura per il passaporto per il cane (o gatto) informatevi dal vostro veterinario di fiducia e fate una telefonata alla vostra ASL veterinaria di zona.

Buon viaggio a tutti, vi saluta Gastone che mentre sto scrivendo è accanto a me in cerca di coccole. Ora vado a spupazzarmelo!

 

(Foto: ANSA / CESARE ABBATE)

(articolo sponsorizzato)

 

 

Share this article