Come navigare su internet in volo

21/09/2015 di Redazione

Internet in volo

, Luftahnsa vuole rafforzare la sua offerta di servizi di navigazione per chi prende i suoi voli. La compagnia tedesca sta sviluppando un sistema, per permettere ai passeggeri di poter costantemente accedere alle loro mail, alla messaggeria istantanea così come allo streaming.

INTERNET SULL’AEREO

– Lufthansa ha presentato il nuovo sistema con cui i passeggeri della compagnia tedesca potranno navigare su internet durante i loro voli. Attualmente questo servizio è offerto, tramite una connessione wi-fi, sulle tratte a lunga percorrenza. Lufthansa però vuole rafforzare significativamente questo servizio, installando un nuovo sistema che permetterà di scaricare fino a 75 Mbit al secondo. Come riporta Handelsblatt, questo sistema si basa su una miscela della tecnologia LTE e le comunicazioni satellitari, ed è capace di selezionare la migliore connessione possibile. Quando l’aereo sorvolerà la terra ferma si potrà navigare sulla rete LTE, in modo simile a quanto capita con un 3G avanzato, mentre sopra il mare l’utente si connetterà a internet via satellite. Un modo per ovviare alla qualità inferiore finora riscontrata nei wi-fi offerti dalle compagnie aeree. Il servizio verrà realizzato da Deutsche Telekom, che promette di garantire una qualità simile a quella di casa. L’azienda di telecomunicazioni tedesca costruirà nei prossimi mesi più di 300 stazioni LTE per rafforzare la sua rete. Il nuovo sistema ibrido si chiama European Aviation Networl, e dovrebbe partire nel 2017.

LEGGI ANCHE

Un nuovo virus attacca i Mac senza nemmeno bisogno di una connessione internet

Quanto costa la tua identità rubata su Internet? 21 dollari

«La guerra per internet la stanno vincendo i troll»

WIFI SULL’AEREO

Lufthansa sarà la compagnia pilota ad adottarlo, ma la rete è aperta anche agli altri vettori continentali. Secondo Deutsche Telekom il potenziale di internet sul volo è enorme, visto che ogni giorno partono 25 mila voli in Europa, con 500 milioni di passeggeri l’anno. Luftansa vuole personalizzare il servizio, per offrire per esempio ai viaggiatori delle lunghe tratte di fare la spesa online. I costi dell’utilizzo saranno computati secondo la classe di viaggio, la tratta così come il numero dei voli preso con la compagnia. Il servizio però non sarà probabilmente economico. Per utilizzare l’European Aviation Network gli aerei devono essere dotati di piccole antenne nella fusoliera, e il sistema va integrato nelle cabine di pilotaggio. Il costo complessivo per introdurre l’European Aviation Network sarà a sei cifre, per ogni aereo, mentre il sistema non provocherà alcun problema per la sicurezza.

Photo credit: QUIQUE GARCIA/AFP/Getty Images

Share this article
TAGS