Come comprare biglietti aerei su internet (senza farsi fregare)

Natale e Capodanno rappresentano un’occasione unica per tutti coloro che sperano di poter staccare qualche giorno dalla routine concedendosi una breve vacanza. Avete cercato il luogo. Trovate tutte le strutture sui più famosi siti di recensioni online (e magari, siete stati attenti a non farvi fregare da quelle false su Tripadvisor o Yelp, come vi spieghiamo qui). Ora è il momento di prendere d’assalto i principali siti che offrono biglietti aerei scontati nella speranza di trovare un’occasione che, visto il periodo, potrebbe rappresentare a dir poco una chimera. A patto di saper cercare nei posti giusti.

Come comprare biglietti aerei su internet (senza farsi fregare)
Gian Mattia D’Alberto / LaPresse

 

I SITI PIÙ CONOSCIUTI – Negli ultimi anni sono cresciuti in rete diversi servizi, pubblicizzati anche attraverso i principali mezzi di comunicazione, che consentono di trovare biglietti aerei economici, possibilmente a basso prezzo. Parliamo ad esempio di Kayak, eDreams, Lastminute.com, Volagratis. Ma esistono altri siti, forse sconosciuti, in grado di proporre triangolazioni forse bizzarre ma utili qualora si voglia risparmiare qualcosina senza temere di dover passare qualche ora (forse anche 20) in aeroporto. In fondo tutto vale una vacanza, no?

Come comprare biglietti aerei su internet (senza farsi fregare)

 

LEGGI ANCHE: Il video che ti fa vedere com’è viaggiare sulla strada più pericolosa del mondo

 

LE TRIANGOLAZIONI DI SKYSCANNER – Parliamo ad esempio di Skyscanner, un servizio la cui fama sta aumentando negli ultimi mesi grazie a ciò che viene offerto. Non si compra attraverso tale servizio che si limita solamente a trovare le soluzioni più economiche. Una volta scelta la tariffa più vantaggiosa si viene reindirizzati verso la piattaforma che offre il biglietto in questione. In questo caso è opportuno ricordare che il prezzo indicato è al netto di eventuali spese aggiuntive date ad esempio dall’utilizzo di una particolare carta di credito.

Come comprare biglietti aerei su internet (senza farsi fregare)

LA CONVENIENZA DI TUI.IT – È il caso, ad esempio, di Tui.it, un servizio che offre triangolazioni sul solco di Skyscanner ma che specifica in maniera dettagliata quelli che sono i prezzi da pagare per il biglietto a seconda della carta d’identità usata. Tutto legale, ovviamente. Secondo le norme è possibile proporre un prezzo più basso dello standard se si paga con un particolare strumento. Non sono invece previsti invece costi aggiuntivi se si paga con una determinata carta.

Come comprare biglietti aerei su internet (senza farsi fregare)

CHEAPTICKETS.COM, E TI SCEGLI IL POSTO – Un altro sito sconosciuto ma che puo’ darvi molte soddisfazioni è sicuramente Cheaptickets.com. Il servizio, in inglese, propone interessanti triangolazioni e dà la possibilità anche di scegliere il posto dove sedersi. Tuttavia i conti si fanno in dollari statunitensi, quindi dovete ricordarvi del tasso di cambio con l’Euro. Inoltre può capitare che un biglietto sia memorizzato ma non più disponibile. Non stupitevi quindi se, selezionando un’offerta all’apparenza irrinunciabile, questa poi improvvisamente scompaia. Perché in realtà non era disponibile.

Come comprare biglietti aerei su internet (senza farsi fregare)

ITA SOFTWARE MATRIX, ED HAI IL TUO BIGLIETTO – Per tutti gli smanettoni, è possibile cercare eventuali offerte attraverso un servizio molto particolare: Ita Software Matrix. Diciamolo subito. Attraverso questo sito non comprerete alcun biglietto. Selezionate la destinazione o eventuali triangolazioni e cercate. Vi verrà proposto il codice di un biglietto aereo con spiegati tutti i costi, la tariffa applicata, le tasse ed eventuali maggiorazioni. Il biglietto ottenuto va stampato e con quello ci si reca in un’agenzia di viaggi o negli uffici periferici delle compagnie aeree per verificare la disponibilità. Da un lato è utile perché vi offre il biglietto pulito, senza tasse né diritti. Di contro però, come con Cheaptickets.com, potrebbe non essere aggiornato.

ATTENTI AI COSTI NASCOSTI – In generale è opportuno prima di procedere all’acquisto di verificare se il prezzo è effettivamente tutto incluso e che non ci siano eventuali voci accessorie che vanno lievitare il valore finale. Bisogna poi verificare di non stare acquistando eventuali assicurazioni private che proteggono da cancellazioni e ritardi, assicurazioni poco utili visto che ogni passeggero è tutelato dalla carta dei viaggiatori Enac. Controllate poi eventuali costi accessori studiati per determinate carte di credito, scegliendo piattaforme dove il prezzo è libero da voci accessorie. Infine, ma è la regola più importante, valutate cosa offre il mercato, confrontate diversi siti e non dimenticate di vedere cosa vi offre la compagnia. Magari l’offerta migliore è proprio quella ufficiale. (Photocredit copertina Lapresse)

 

Share this article