La lettera del CICAP al ministro Lorenzin sul’omeopatia

24/10/2015 di Redazione

Il CICAP scrive a Beatrice Lorenzin: il minstro della Sanità ha infatti scritto la prefazione del libro Elogio della omeopatia, un libro che propaganda pratiche mediche inefficaci, se non dannose, firmato dal presidente delle imprese del settore. Uno scandalo che in Italia è decisamente sottovalutato.

homeopatia_

IL CICAP CONTRO LORENZIN E L’OMEOPATIA –

Il CICAP, organizzazione educativa e senza finalità di lucro, fondata per promuovere un’indagine scientifica e critica sul paranormale e le pseudoscienze, attacca il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, rea di aver scritto la prefazione a un libro sull’omeopatia, pratica inefficace nella cura delle malattie e business che prospera sulla credulità. Al ministro viene anche rimproverato di avere, nei fatti, favorito e accreditato il presidente dell’associazione delle aziende del settore, un comportamento censurabile per un ministro della repubblica. Di seguito il testo della lettera aperta inviata al ministro:

Il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, ha scritto la prefazione del libro Elogio della omeopatia (Cairo Editore, Milano). L’autore è Giovanni Gorga, presidente di Omeoimprese, ovvero l’associazione che raggruppa le principali aziende italiane produttrici di rimedi omeopatici. Una pubblicazione di parte, perfettamente legittima in una società pluralista. Quello che è inopportuno è che sia il Ministro della Salute, con la sua prefazione, a sostenerne indirettamente il contenuto.

Un ministro della salute ha il dovere istituzionale di comunicare ai cittadini quale sia la posizione della comunità scientifica nei confronti delle terapie disponibili. Il Ministro Lorenzin ha adottato un comportamento ineccepibile nel caso dei vaccini, sostenendone la necessità ed evidenziando i rischi per la salute nel rifiutarli.

L’omeopatia gode di popolarità e consenso, ma nessuno ha mai dimostrato che essa possa ottenere risultati superiori al semplice effetto placebo, cioè è priva di efficacia specifica. Autorevoli studiosi la ritengono poi tutt’altro che innocua. Il premio Nobel Rita Levi Montalcini ricordava, per esempio, che «L’omeopatia è una non-cura potenzialmente dannosa perché distrae i pazienti da terapie realmente efficaci».

LEGGI ANCHE: «L’omeopatia non cura alcuna malattia»

Molti studi, pubblicati anche recentemente su serie e riconosciute riviste mediche (vedi sotto alcuni dei più recenti, particolarmente severi nei confronti dell’omeopatia), confermano questa triste realtà. Diciamo “triste” perché a tutti noi farebbe piacere poter disporre di altre utili terapie da affiancare a quelle già riconosciute di provata efficacia.

Auspichiamo pertanto che da parte del Ministero della Salute si provveda a rettificare i fraintendimenti che la prefazione del Ministro può generare, comunicando chiaramente ai cittadini ciò che le migliori ricerche svolte a livello internazionale consentono di affermare relativamente all’omeopatia.

Share this article