Chi dorme di più è più bello

È dimostrato scientificamente quello che Ciccio di Paperopoli aveva capito da un pezzo: Il  sonno rende belli. Ecco cosa ha scoperto uno studio recente.

LEGGI ANCHE: Ti faccio vedere come sogna un cane

IL CASO – Saranno i letti di Ikea o forse no ma alcuni ricercatori svedesi hanno scoperto e dimostrato l’effetto positivo di una sana seduta di sonno: dormire a lungo rende più sani e più belli. A capo della ricerca, che si può consultare sul “British Medical Journal“, c’è John Axelsson dell’istituto Karolinska di Stoccolma.

LO STUDIO – I ricercatori hanno analizzato il riposo di 23 partecipanti, tra i 18 e i 31 anni: in che modo? Fotografandoli. La prima volta hanno ordinato loro di dormire otto ore mentre la volta successiva solo cinque. Gli scatti sono stati fatti al naturale, senza trucco: il risultato?

IL RISULTATO – I segni della stanchezza  si vedono sulla pelle: “I soggetti più attraenti sono risultati essere quelli con più ore di sonno nel cassetto”. Insomma, ormai non sono più gli occhi a parlare ma direttamente i segni del viso che sono in grado di rivelare quanto abbiamo dormito la notte prima. Inoltre, il rapporto tra sonno ridotto e cattive condizioni di salute è stato dimostrato in altri studi così come il legame tra il provare attrazione per qualcuno e il suo stato di buona salute.

LEGGI ANCHE: 

 

Share this article