Casamonica a Porta a Porta, Vespa si difende dalla pioggia di polemiche

«Vergognatevi di dare spazio televisivo a questa gente». «Giornalismo becero». «È aberrante, vergognoso e paghiamo anche il canone per dare voce a questi personaggi, stasera è stato quanto mai diseducativo! Vergogna, vergogna ma che razza di giornalismo è questo!». È con frasi ed espressioni così nette che sui social network i telespettatori italiani hanno bocciato ieri sera la partecipazione di due rappresentanti della famiglia Casamonica a Porta a Porta, dove sono stati intervistati da Bruno Vespa. Una polemica che ha scatenato critiche bipartisan dal mondo della politica e da cui il conduttore e la trasmissione si difendono: «Stasera la puntata sarà dedicata al dialogo tra il conduttore e Alfonso Sabella, assessore alla legalità del comune di Roma».

 

casamonica porta a porta

 

Perché quel funerale da padrino? Parlano i #Casamonica.Guarda on line la puntata di stasera: bit.ly/papTV

Posted by Porta a Porta on Martedì 8 settembre 2015

 

Su Facebook e Twitter sono stati centinaia, forse migliaia, i messaggi di disappunto del pubblico televisivo per l’invito di una trasmissione della tv di Stato a due familiari del boss più discusso del momento, quel Vittorio Casamonica che ad inizio agosto ha ricevuto l’ultimo saluto di parenti ed amici con un funerale-show che ha bloccato mezza Roma. «In una nazione civile quella farsa di funerale dei Casamonica, nota famiglia mafiosa di Roma Capitale sarebbe stato censurato su ogni fronte. In Italia invece, invitiamo i suoi esponenti alla tv pubblica, a Porta a Porta», ha scritto qualcuno criticando la comparsa su Raiuno di Vera e Vittorino Casamonica, rispettivamente figlia e nipote del capo del clan deceduto ad inizio agosto.

 

casamonica porta a porta

 

Nel mirino dei telespettatori indignati è ovviamente finito anche il conduttoreintervistatore. «Caro dott. Vespa, anche Lei, nella sua professione, non è uno stinco di santo, ma con questa trasmissione di questa sera… è caduto infelicemente in basso più che mai», è uno dei commenti più apprezzati su Facebook. E non sono mancati nemmeno i messaggi ironici. Su Twitter qualcuno ha scritto: «So passati più delinquenti a #portaaporta da vespa che nelle carceri Italiane!».

 

casamonica porta a porta

 

CASAMONICA  A PORTA A PORTA: I BIG POLITICI CONTRO

– Il primo a twittare contro il salotto di Vespa è il presidente del Pd Matteo Orfini: «Ospitarli è stato un errore grave». «Loro ospiti nel salotto buono della tv, è stato un affronto per tutti coloro che sono impegnati nella battaglia contro le mafie e l’illegalità».

Beppe Grillo, nel suo blog, ha sparato contro il «servizio pubblico paramafioso». Fratojanni, di Sel, ha citato la presidente Rai Monica Maggioni: «Intervenga lei».

CASAMONICA  A PORTA A PORTA: MARINO “SENZA SCUSANTI”

– Il sindaco Marino è infine intervenuto sulla vicenda. Ecco qui la nota del sindaco di Roma:

La partecipazione a una delle trasmissioni di punta del servizio pubblico Rai della famiglia Casamonica è grave. Oltre che paradossale. Ieri sera, infatti, più di un milione di spettatori hanno assistito sostanzialmente a un replay dei funerali spettacolari e mafiosi già finiti sui giornali. Se l’indecorosa messa in scena a piazza Don Bosco aveva trovato i responsabili dell’ordine pubblico impreparati e sorpresi, per un difetto di informazione, questa volta la ‘rappresentazione’ è stata studiata a tavolino. E dunque è senza scusanti. Credo che tutto ciò non sia accettabile in un servizio pubblico, specie in considerazione della gravità del rischio mafioso che pesa sulla città e delle minacce che subiscono quanti a Roma sono impegnati in prima persona contro le mafie. Ho avuto un colloquio telefonico col presidente della commissione parlamentare di vigilanza sulla Rai, l’onorevole Roberto Fico per rappresentargli le mie preoccupazioni, che abbiamo condiviso, sul fatto che il servizio pubblico possa ospitare trasmissioni di questo tipo. Mi ha rassicurato sulla sua intenzione di procedere con atti della commissione di vigilanza per chiarire cosa sia accaduto e chi fosse a conoscenza dei contenuti di questa trasmissione

CASAMONICA A PORTA A PORTA: VERTICI RAI CONTRO

– Il neoconsigliere della Rai Guelfo Guelfi ha posto la sua critica via social:

Approfondimenti. Si chiamano così. Ripassano sul caso e lo espongono. Era così con i plastici, con i corpi, con le violenze sui corpi. D’altra parte Porta a Porta é normalmente in seconda serata. Le fasce protette dormono e le fasce morbose fanno l’indice d’ascolto. Ieri rientrando a casa saranno state le 11 e mezzo accendo la TV e infatti c’é l’approfondimento sul caso. Meno male il morto era già morto e seppellito compresi i petali che cadevano dal cielo. In studio la figlia che sosteneva : ” e noi facciamo sempre così, maronna mia quanto la fate lunga”, e nemmeno di nascosto, esibendo pendagli, rideva, Vespa si fregava le mani. Ieri ho passato la giornata in Rai a Roma, ci sono così tante cose da fare”. Ma da Porta a Porta fanno sapere che “grazie alla loro presenza, la trasmissione ha fatto ascolti record. La media della puntata poco inferiore al 15 per cento, questo vuol dire che la prima parte ha raggiunto picchi del 20. Quindi più della puntata in cui è stato ospite il premier Renzi.

Stessa linea, ancora più netta, arriva dal grillino Roberto Fico, presidente della Commissione Vigilanza Rai: «A Porta a Porta ieri sera è stata scritta una delle pagine più vergognose per il servizio radiotelevisivo pubblico del nostro Paese».

A Porta a Porta ieri sera è stata scritta una delle pagine più vergognose per il servizio radiotelevisivo pubblico del…

Posted by Roberto Fico on Mercoledì 9 settembre 2015

(Foto: Ansa / Alessandro Di Meo)

Share this article