Buono casa Roma, riaperti i termini per uscire dai residence

Roma Capitale riapre i termini per manifestare interesse per il Buono Casa, il contributo del Comune per chi vive nei residence e può invece optare per una destinazione alloggiativa in normale affitto, con il sostegno delle istituzioni. Si tratta di uno degli ultimi atti della giunta di Ignazio Marino, deliberata nell’ultimissima giunta del 28 ottobre, nell’ambito della politica di graduale superamento dei Centri di Assistenza Alloggiativa Temporanea, i CAAT.

BUONO CASA, ROMA RIAPRE I TERMINI PER USCIRE DAI RESIDENCE

Nel comunicato del Comune di Roma tutte le informazioni.

Il Buono Casa è rivolto esclusivamente agli attuali ospiti dei Centri di Assistenza Alloggiativa Temporanea – C.A.A.T, e consiste in un contributo una tantum di 5.000 euro – di cui 4.000 euro a titolo di deposito cauzionale e 1.000 euro al fruitore del Buono – per coprire le mensilità di anticipo dell’affitto e le altre spese che si riterranno necessarie, e in una somma, compresa tra i 600 e gli 800 euro, che l’Amministrazione corrisponderà mensilmente direttamente al locatario, a copertura del canone d’affitto vero e proprio. Presupposto fondamentale per l’erogazione del Buono Casa è un contratto di locazione ad uso abitativo, a canone concordato, regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate. Finalità specifica del Buono Casa è promuovere un netto cambiamento culturale riguardo la politica di solidarietà delle Istituzioni che, da una parte, con interventi assistenziali garantiscono la tutela nei confronti di quei cittadini che versano in una condizione di fragilità, dall’altra, devono favorire e valorizzare le risorse personali dell’individuo, con l’obiettivo di avviarlo ad un cammino autonomo e responsabile.

Per sapere di più su come manifestare il proprio interesse per il Buono Casa ci si può rivolgere “al Dipartimento Politiche abitative (sito in Viale Pasteur, 1 – 00144 ROMA) nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, oppure inviare una e-mail a infocasa@comune.roma.it

Share this article