Il cane scende in stazione a Grosseto, ma il treno riparte con il padrone

17/05/2017 di Redazione

Lui si chiama Rochi e da alcuni giorni viaggia senza il suo padrone. Per aiutare il signore che l’ha perso alla stazione di Grosseto si sta muovendo mezza Italia. Il cane, un meticcio di 7 anni di taglia piccola e color marroncino è sceso da un Intercity Notte sui binari della stazione toscana mentre il treno era fermo e il padrone era in bagno.

LEGGI ANCHE > Bambino di 7 mesi muore per una dieta senza glutine. Genitori a processo

L’uomo, un settantaduenne di Lampedusa in viaggio da Alessandria a Napoli, si è accorto dell’assenza del suo amico a quattro zampe solo quando il convoglio è ripartito. La sua storia e l’appello la rilancia Repubblica Firenze:

“Vi prego aiutatemi – ha detto l’anziano, che vive a Lampedusa nei pressi di un faro ed è un pastore – ho 72 anni, sono solo. Non ho altra compagnia. Aiutatemi a trovare il mio fedele amico”.
Un disperato appello, rilanciato sulle bacheche Facebook delle associazioni animaliste toscane e campane. Ma da venerdì 12 maggio, giorno in cui Rochi è scomparso, ancora non c’è nessuna traccia concreta nonostante le numerose segnalazioni. Il cane e il suo padrone viaggiavano sull’Intercity partito da Alessandria alle 22.59 e transitato a Grosseto alle 3.55. Proprio in quell’istante Rochi sarebbe sceso dal vagone, spaventato per non aver visto più il suo padroncino, che nel frattempo era andato in bagno.
“Ma potrebbe anche essere scappato nelle altre carrozze – spiega Malena Greco Giacolini, responsabile dell’Enpa della provincia di Grosseto – per questo sto cercando nei canili di tutte le città in cui l’Intercity si è fermato da Grosseto a Napoli”. Il cane pesa circa 6 chili, è di taglia medio piccola e ha un microchip (numero 380260100251521). Al momento non ci sono fotografie ma l’Enpa spera di averne una in giornata

L’uomo ha una situazione particolare e non può permettersi economicamente di tornare a Grosseto.

Share this article
TAGS