Come cambia Grillo: doppio mandato e indagati per candidarsi a premier

Una rivoluzione. Con v minuscola però. Il blog di Beppe Grillo ha pubblicato le regole per la corsa del candidato premier del MoVimento 5 stelle. Chi «ritenga di avere i requisiti necessari per avanzare la propria candidatura, dovrà provvedere entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno lunedì 18 settembre 2017 ad accettare la candidatura accedendo alla propria pagina profilo all’interno del sito del Movimento 5 Stelle». Il post spiega che «la lista di coloro che accetteranno la candidatura, che avranno completato tempestivamente la procedura per la formalizzazione della stessa sul sito www.movimento5stelle.it e che risulteranno effettivamente in regola con i requisiti di cui al punto 1) che precede, verrà sottoposta alla votazione in Rete».«Ogni iscritto al sito www.movimento5stelle.it entro la data del 1 gennaio 2017, abilitato ad accedere a Rousseau, maggiore d’età e che abbia certificato la sua identità tramite il caricamento di un proprio documento, potrà, entro il termine che verrà successivamente comunicato, esprimere un solo voto a favore di un solo candidato».

E quali sono questi requisiti? E qui viene il bello.

LEGGI ANCHE > DAVIDE BARILLARI ANNUNCIA LA POSSIBILE RADIAZIONE DI BURIONI CON UN ARTICOLO DI LERCIO

CANDIDATO PREMIER M5S, OK A INDAGATI MA…

Saranno ammessi anche gli indagati alla corsa a candidato premier del Movimento 5 Stelle. Ma ad una condizione. «Ai candidati a conoscenza di indagini o procedimenti penali verrà richiesto un certificato rilasciato ai sensi dell’art. 335 del c.p.p., nonché i documenti relativi ai fatti contestati ed una breve relazione illustrativa dei fatti con autorizzazione espressa alla pubblicazione di tali atti nell’ambito dello spazio riservato a ciascun candidato».
Ovviamente questo lascia uno spiraglio per tutti i portavoce che magari sono indagati anche per reati minori come la diffamazione.

Sono candidabili tutti gli iscritti al sito www.movimento5stelle.it che, alternativamente:

– abbiano esperito un mandato da portavoce nell’ambito di Consigli Circoscrizionali, Consigli Comunali, Consigli provinciali del Trentino Alto Adige, Consigli Regionali e del Parlamento Europeo, nonche’ quale Sindaco, oppure, qualora con il primo mandato in corso, abbia termine naturale del mandato entro il 28 febbraio 2018;

– siano stati eletti alla Camera ed al Senato in occasione delle consultazioni elettorali del 2013; e che non si siano dimessi durante l’esercizio del mandato, non abbiano cambiato gruppo consiliare e/o parlamentare, siano in possesso dei requisiti previsti per le cariche elettive meglio indicati nella nota 4, quarto periodo, del Regolamento, che non abbiano tenuto condotte in contrasto con i principi, valori, programmi, nonché con l’immagine del Movimento 5 Stelle, del suo simbolo e del suo Garante, siano attualmente parti ricorrenti e/o parti attrici in giudizi promossi avverso il Movimento 5 Stelle e/o il suo Garante; e non abbiano mai partecipato a elezioni di qualsiasi livello con forze politiche diverse dal Movimento 5 Stelle; e che non siano mai stati iscritti ad alcun partito

Non è ben chiaro per elezioni di qualsiasi livello cosa intenda lo staff ma procediamo con le modalità di proposizione della candidatura:

Ciascuno dei soggetti di cui al punto 1) che precede, che ritenga di avere i requisiti necessari per avanzare la propria candidatura, dovrà provvedere entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno lunedì 18 settembre 2017 ad accettare la candidatura accedendo alla propria pagina profilo all’interno del sito del MoVimento 5 Stelle.
La lista di coloro che accetteranno la candidatura, che avranno completato tempestivamente la procedura per la formalizzazione della stessa sul sito www.movimento5stelle.it e che risulteranno effettivamente in regola con i requisiti di cui al punto 1) che precede, verrà sottoposta alla votazione in Rete.

Poco tempo per richiedere il tutto. Specialmente tutti i documenti in regola entro lunedì 18 a mezzogiorno. Difficili da ottenere se venerdì pomeriggio devi certificare o meno carichi pendenti.

Share this article