Paralisi Campidoglio: 500 funzionari senza deleghe. In ufficio senza lavorare

13/09/2016 di Redazione

Incredibile ma vero. Nell’era di Virginia Raggi in Campidoglio un esercito di funzionari sta dietro la scrivania ma senza lavorare. Perché è senza incarico. Mancherebbe infatti un bando interno che riassetti la macchina capitolina.

Riportano Lorenzo De Cicco e Fabio Rossi sul Messaggero:

Sono quasi cinquecento i dipendenti del Campidoglio, tutti inquadrati come funzionari, che si trovano in questa situazione «che dimostra come sia urgente riformare tutta la macchina amministrativa», sottolinea Giancarlo Cosentino, della

Cisl-Funzione pubblica.
Per i funzionari che ricoprono posizioni organizzative, ossia che coordinano l’attività degli uffici del settore tecnico-amministrativo, viene abitualmente realizzato un bando interno, per assegnare i diversi incarichi all’interno del Comune.
L’ultimo era scaduto il 31 luglio 2014, durante l’amministrazione di Ignazio Marino, che lo ha prorogato per altri due anni. Il 31 luglio scorso, quindi, è arrivata anche la scadenza dell’ulteriore periodo, che non può più essere posticipata.
In assenza di un nuovo bando interno, che non è stato ancora pubblicato, questi funzionari sono praticamente privi
di incarico, con ricadute sul funzionamento di diversi uffici. A doversene occupare sarà direttamente Virginia Raggi,
che ha tenuto per sé la delega al personale: è probabile che il tema venga affrontato in contemporanea con la riorganizzazione
dei ruoli dirigenziali apicali del Campidoglio che, per il momento, sono stati prorogati dalla sindaca fino al 31 ottobre.

LEGGI ANCHE > Virginia Raggi alla ricerca dell’assessore al Bilancio perduto

Intanto – come riporta il Messaggero – al Palazzo Senatorio si lavora per far partire una rotazione di incarichi molto profonda, con 209 dirigenti interessati. La paralisi però c’è ed è sottolineata a gran voce dai sindacati che chiedono soluzioni urgenti. «Tutto ciò avviene in un momento già molto critico per l’ente, che ha penuria di dirigenti – ha spiegato a Il Messaggero Giancarlo Cosentino, della Cisl-Funzione pubblica – il problema nasce da una chiara mancanza che va ricondotta al dipartimento Personale: ne deriva una defaillance del sistema che colpisce soprattutto i cittadini».

(foto copertina ANSA/MASSIMO PERCOSSI)

Share this article