Bollette Luce Gas in calo: si risparmiano 67 euro l’anno. Luce -5%, Gas -10%

31/03/2016 di Redazione

Bollette luce e gas in calo grazie al prezzo del petrolio ora a buon mercato. Come spiega oggi Luigi Grassia su La Stampa scattano forti ribassi per le tariffe elettriche e gas nel prossimo trimestre. L’Autorità per l’Energia ha stabilito che dal primo aprile il ribasso per la luce sarà del 5%, mentre per il gas ci sarà una diminuzione del 9,8%. Un risparmio totale di circa 67 euro nei 12 mesi.

Canone Rai, ecco chi deve pagarlo e chi no

BOLLETTE LUCE E GAS IN CALO: I MOTIVI

Come saranno i ribassi nel dettaglio? Riporta la testata:

Per l’elettricità, la spesa per la famiglia-tipo nell’anno (1° luglio 2015-30 giugno 2016) sarà di circa 502 euro, con un calo dell’1,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° luglio 2014-30 giugno 2015); questo corrisponde a un risparmio di circa 8 euro. Invece per il gas la spesa della famiglia tipo nello stesso periodo sarà di circa 1076 euro, con una riduzione del 5,2% e un risparmio di circa 59 euro rispetto all’anno prima

Nel secondo trimestre il calo, spiega l’Autorità, è dovuto dal ribasso del prezzo della materia prima. Il trend al ribasso coinvolge solo la voce di approvvigionamento mentre rimangono inalterati gli oneri di sistema e trasmissione, distribuzione e misura. Quando cala la bolletta del gas cala anche quella della luce: perché molte centrali elettriche – spiega il quotidiano La Stampa – bruciano gas.

(foto archivio ANSA)

Share this article