Blocco del traffico a Roma domenica 15 novembre: le Euro 5 non possono circolare

Blocco del traffico a Roma. Il 15 novembre è la prima di quattro domeniche a piedi programmate nella Capitale. Lo stop è regolamentato dall’ordinanza n. 4 del 9 novembre 2015 firmata dal Commissario Straordinario Francosco Paolo Tronca.

DOMENICA A PIEDI E BLOCCO AUTO A ROMA: LE DATE –

Il blocco del traffico a Roma è previsto per quattro domeniche. Lo stop ai veicoli nella zona centrale della Capitale è previsto anche per il 17 gennaio, 21 febbraio e 13 marzo. Ma le date del 2016 sono sucettibili di modifiche (se dovessero verificarsi eventi particolari, legati al programma del Giubile Straordinario, oggi non prevedibili). Le autorità capitoline potranno decidere di annullare le prossime domeniche a piedi ritenendole non compatibili o di interesse pubblico prevalente.

 

 

DOMENICA A PIEDI E BLOCCO AUTO A ROMA: L’OBIETTIVO –

Le quattro domeniche a piedi sono un’iniziativa dell’amministrazione Marino avente l’obiettivo di creare «importanti momenti di sensibilizzazione per i cittadini». In una nota diffusa nelle scorse settimane l’assessore all’Ambiente di Roma Estella Marina faceva sapere: «Abbiamo trasformato le ‘domeniche ecologiche’ in momenti che permettano a tutti i cittadini di riappropiarsi dei propi quartieri, di vivere ‘esperienze’ in strada, di tornare a passeggiare per vicoli e palazzi della nostra città, partecipando alle tante iniziative organizzate in centro come in periferia»

DOMENICA A PIEDI E BLOCCO AUTO A ROMA: LE ZONE –

Lo stop alla circolazione dei veicoli a Roma è previsto all’interno della Fascia Verde del Piano Generale del Traffico Urbano. la Fascia Verde comprende l’area all’interno del Grande Raccordo Anulare, escluse quattro zone, denominate ‘A’, ‘B’, ‘C’ e ‘D’. Sul sito del Comune di Roma si legge: «La fascia verde permette di ridurre i livelli di inquimanento e il suo nuovo perimetro, più ridotto rispetto al Grande Raccordo Anulare, consente di accedere ai parcheggi di scambio ed ai capolinea del trasporto pubblico. In questo modo si facilita l’utilizzo di mezzi alternativi all’automobile e si consente la circolazione in alcuni quartieri adiacenti al raccordo». Qui la mappa.

 

domenica a piedi blocco auto roma

 

DOMENICA A PIEDI E BLOCCO AUTO A ROMA: GLI ORARI –

Le auto verranno fermate dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Non potranno spostarsi nemmeno le vetture dotate di permesso di accesso a circolazione della ZTL, zona a traffico limitato. La novità degli ultimi giorni riguarda lo stop alla circolazione anche per le vetture ‘Euro 5’, sia a benzina che diesel, finora considerate ecologiche. Questo cambiamento ha escluso circa 360mila auto. Potranno spostarsi solo le vetture ‘Euro 6’ insieme a tutte le vetture a metano, gpl, elettriche o ibride.

DOMENICA A PIEDI E BLOCCO AUTO A ROMA: LA DEROGA –

È lunga la lista delle categorie di auto per le quali non vale il divieto e che potranno quindi regolarmente muoversi in città. Non ci sarà uno stop ai veicoli a trazione elettrica o ibridi, a metano o a gpl, alle vetture a benzina e diesel definite ‘Euro 6’. Ovviamente non ci saranno divieti per le auto adibite a servizi di polizia, sicurezza ed emergenza, compreso il soccorso stradale e il trasporto salme. Così come potranno circolare i mezzi adibiti ai servizi manutentivi di pronto intervento e pubblica utilità, come acqua, luce, gas e telefono. Nessun divieto poi per i taxi, i veicoli a noleggio o con conducente, dotati di concessioni comunali, auto adibitie al car-sharing o al car pooling, vetture impiegate da medici e veterinari  in visita domiciliare urgente o utilizzate per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili. Niente stop, infine, per veicoli adibiti al trasporto di medicinali o materiale sanitario di uso urgente, di generi alimentari deperibili, o adibiti al trasporto di persone che partecipano a cerimonie religiose programmate prima dell’ordinanza, cerimonie nuziali o funebri.

DOMENICA A PIEDI E BLOCCO AUTO A ROMA: LAVORI ALLA METRO B –

Nel fine settimana a Roma sono previsti disagi per gli utenti che si spostano in metro. Sabato e domenica il servizio della linea B (linea blu) della metropolitana infatti sarà interrotto tra le stazioni Tiburtina e Rebibbia a causa di lavori di manutenzione straordinaria. Per limitare i disagi è stato previsto un servizio sostitutivo dell’Atac, con bus che ripercorreranno in superficie il tratto interessato ai lavori per tutta la durata del servizio ordinario della linea B, ovvero dalle 5.30 all’1.30 di sabato e dalle 5.30 di domenica alle 23.30. Un bus sostitutivo della metra verrà messo a disposizione anche in occasione della seconda tranche di lavori straordinari, per sabato 28 e domenica 29 novembre.

(Mappa da comune.roma.it)

Share this article