Beppe Grillo fa un passo troppo di lato e non si fila la campagna elettorale del Movimento 5 stelle

31/05/2016 di Redazione

Beppe Grillo ha attaccato ieri sul blog Livia Turco, indicata come possibile assessore da Roberto Giachetti e ritenuta colpevole – secondo il Movimento 5 Stelle – di aver fatto sei legislature ricevendo un vitalizio. La strana uscita avviene mentre il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, aspetta ancora di esser definitivamente escluso o reintegrato dentro il Movimento 5 stelle. Il leader M5S, a parte il post di ieri, sembra però distante dalla campagna delle comunali 2016. Riporta Repubblica:

Negli ultimi giorni, nel Movimento, l’euforia scattata dopo i primi sondaggi si è trasformata in nervosismo. «Salviamo Roma dalla Turco e dai lanzichenecchi piddini», titolava ieri il blog. Sulla foto dell’ex ministro una frase stampata: «Mamma la Turco!». Poi un post sulla sua prima legislatura ai tempi di De Mita e Andreotti, «una liquidazione di 241mila euro e un vitalizio di 6000 al mese». L’impresa è a un passo: arrivare primi nella capitale e strappare il ballottaggio è considerata la battaglia epocale del Movimento. Ma la faccenda della sospensione di Federico Pizzarotti a Parma (decisa, secondo la linea ufficiale, dal garante Beppe Grillo) ha reso tutto più difficile. Ha distratto dal lavoro sul territorio, ha dato un colpo all’immagine di una forza che si dice
pronta ad amministrare le grandi città. «Sono in un limbo insopportabile – ha detto ieri il sindaco di Parma – dopo il primo turno manderò un ricordino». Non è disposto a farsi congelare, Pizzarotti. Non oltre il 6 giugno.

Virginia Raggi fatica a trovare donne per la sua giunta: «Mi dicono che non riescono a conciliare famiglia e incarico»

BEPPE GRILLO DISTANTE DALLA CAMPAGNA PER IL MOVIMENTO 5 STELLE

E Grillo?

Grillo è distante. A Milano, durante l’ultimo spettacolo di un tour comico che non ha riempito i teatri, non ha fatto alcun accenno alla campagna elettorale (deludendo i parlamentari che ci stanno lavorando e lo stesso candidato Gianluca Corrado). A Bologna, dal fedelissimo Max Bugani, potrebbe fare un salto – di passaggio – domani pomeriggio. Non sul palco però. Per Roma ha preparato un video.

(foto ANSA/LUCA ZENNARO)

Share this article