Il base jumper del Duomo colpisce anche sul campanile di Giotto | VIDEO

Ha eluso i controlli della sicurezza e si è paracadutato dal campanile di Giotto a Firenze. È la nuova impresa del base jumper Maurizio Di Palma, 38enne di Pavia, famoso per aver fatto la stessa cosa dalle guglie del Duomo di Milano. L’azione risale allo scorso gennaio, ma il video è stato diffuso soltanto in questi giorni, diventando immediatamente virale.

Il salto è avvenuto alle 8.30 di mattina, nei primissimi minuti dell’apertura dello storico edificio nel cuore di Firenze. Di Palma ha pagato il biglietto come un qualsiasi visitatore e ha raggiunto, attraverso le scale, l’altezza di 70 metri. Da qui, dopo aver agganciato il paracadute, ha fatto il suo salto nel vuoto, rigorosamente documentato da smartphone e GoPro.

L’Opera del Duomo di Firenze ha commentato così l’accaduto: «Questo episodio ci darà l’occasione per migliorare le già imponenti misure di sicurezza, pur consapevoli che sarà difficile prevedere la follia di singoli individui». Ora, non ci resta altro che aspettare quale sarà la prossima “impresa” di Di Palma.

Share this article