L’Austria costruirà una barriera per i migranti al Brennero

12/02/2016 di Redazione

In arrivo una barriera sul Brennero che, al confine con l’Austria, regolerà il flusso di migranti. Serviranno dalle otto alle dieci settimane per dare seguito a eventuali disposizioni di Vienna sui controlli di frontiera.

guarda la gallery:

(i controlli già esistenti al confine sul Brennero con l’Austria)

LEGGI ANCHE: Cosa non si può fare contro i migranti

AUSTRIA BARRIERA MIGRANTI ISPIRATA ALL’UNGHERIA

Il capo della polizia del Land austriaco del Tirolo Helmut Tomac ha sottolineato che le decisioni in merito non spettano alle autorità regionali bensì al Ministero degli interni di Vienna. «Nel momento in cui dovessero arrivare disposizioni da Vienna – ha spiegato – ci sarà bisogno di otto-dieci settimane per metterle in atto ed a quel punto i controlli potranno essere svolti a pieno regime».
Ci saranno altri controlli anche ai confini italo-austriaci della val Pusteria e della val Venosta. Tomac ha infine aggiunto che nei preparativi ci si potrebbe avvalere delle conoscenze degli esperti che hanno già provveduto ad allestire le strutture di controllo installate a Spielfeld, ovvero il muro costruito sul versante orientale con l’Ungheria. Scene che si ripetono? Dal Brennero negano: «Non si verificherebbero assembramenti di persone ed i flussi sarebbero indirizzati in maniera ordinata».

(Foto copertina Philipp Guelland/Getty Images)

Share this article