Meteo, arriva Attila: pioggia, neve e temperature in picchiata

Attila

sta per arrivare, portando con sé un’ondata di maltempo e un brusco calo termico che decreterà la fine delle temperature insolitamente miti che hanno caratterizzato il mese di novembre. A partire da questo weekend e dai primi giorni della prossima settimana, avremo quindi il primo assaggio d’inverno.

attoila meteo freddo temperature
Andrew Theodorakis/Getty Images

ATTILA: FREDDO E NEVE ANCHE A BASSA QUOTA –

Cos’è Attila? Si tratta di una massa di aria fredda proveniente dal Polo Nord, che arriverà sull’Italia a partire da sabato 21 novembre. Portando con sé precipitazioni a carattere temporalesco che si abbatteranno sul Nord-Est e sulle regioni del Centro, in particolare sulla dorsale appenninica. Previsti temporali anche di forte intensità su Toscana, Umbria e Lazio centro-settentrionale, Roma compresa. In serata le piogge si sposteranno su Campania e Calabria tirrenica, toccando anche la Sardegna dove però il maltempo avrà la connotazione di fenomeni sparsi. Sulle Alpi, invece, arriva la neve: le precipitazioni nevose arriveranno anche a quote relativamente basse, intorno ai 600-800 metri.

LEGGI ANCHE: Roma manifestazioni venerdì 20 novembre e sabato 21 novembre: tutte le informazioni

ATTILA: IL METEO DI DOMENICA –

Domenica la situazione dovrebbe migliorare, il Sole tornerà a fare capolino sulle regioni del Nord – escluso l’arco alpino dove potrebbe scappare ancora qualche fiocco di neve – e del Centro. Piogge residue su Campania, Molise e Sicilia orientale. Il ritorno del sole, tuttavia, favorirà una discesa delle temperature sopratutto al Nord, dove le minime scenderanno sotto lo zero e le massime potrebbero non superare gli 8-9 gradi: le prime gelate sono in arrivo.

ATTILA: LE PREVISIONI PER SETTIMANA PROSSIMA –

Il calo delle temperature proseguirà anche nella prima metà della prossima settimana, caratterizzato da tempo tutto sommato stabile ma da temperature decisamente invernali.

(Photocredit copertina: ANSA)

Share this article