Parigi sotto attacco: la strage vista da chi l’ha vissuta (VIDEO)

15/11/2015 di Valentina Spotti

Dell’attentato a Parigi del 13 novembre esistono numerose testimonianze video, raccolte da chi si trovava sui luoghi dove sono avvenuti gli attacchi: questi video raccontano la strage dal punto di vista di chi, suo malgrado, l’ha vissuta. Immagini che sono circolate sul web fin dai primissimi minuti dopo la strage diventando virali, e che raccontano la notte di terrore della capitale francese di ora in ora e di luogo in luogo.

LEGGI ANCHE: PARIGI SOTTO ATTACCO, LA DIRETTA

PARIGI SOTTO ATTACCO: IL VIDEO DELLE ESPLOSIONI ALLO STADE DE FRANCE –

Venerdì 13 novembre 2015. Allo Stade de France, a poca distanza dal cuore della capitale francese, si sta giocando l’amichevole Francia-Germania. Sono da poco passate le 21.20 quando si sentono due forti esplosioni provenire da fuori lo stadio. La partita si interrompe i giocatori rientrano nel tunnel. I tifosi rimangono nello stadio e scendono verso il campo, in cerca di un posto sicuro, senza sapere cosa sia successo esattamente.

PARIGI SOTTO ATTACCO: IL VIDEO DELLA FUGA DAL BATACLAN –

Sono le 20.49 quando un commando armato fa irruzione al Bataclan, una sala da concerti al 50 di Boulevard Voltaire. Al suo interno si sta svolgendo un concerto degli Eagles of Death Metal, gruppo rock californiano. Alcuni spettatori al concerto riescono a fuggire da una delle uscite laterali del locale, tra i colpi d’arma da fuoco. A terra ci sono diversi corpi. Il video, ripreso da un inquilino di uno degli edifici che si affacciano sull’uscita d’emergenza del Bataclan, è una delle testimonianze più drammatiche e crude dell’intera strage.

PARIGI SOTTO ATTACCO: IL VIDEO DELLA MARSIGLIESE CANTATA NEL TUNNEL –

Nel frattempo, allo Stade de France gli spettatori vengono fatti lentamente defluire verso l’esterno: mentre camminano nel tunnel che li porterà fuori dall’area dello stadio, i tifosi intonano l’inno nazionale francese.

PARIGI SOTTO ATTACCO: IL VIDEO DELLA SPARATORIA AL BATACLAN –

Il giorno dopo la strage al Bataclan, dove i terroristi hanno ucciso 89 persone uccidendoli uno per uno, sul web si diffonde un video che mostra l’inizio della carneficina: il video è stato realizzato da uno spettatore, che stava riprendendo il palco: si sentono gli spari e il batterista del gruppo si abbassa, mentre il chitarrista smette di suonare, restando impietrito.

PARIGI SOTTO ATTACCO: IL VIDEO DELLA SPARATORIA A LE PETIT CAMBODGE –

Anche Rue Bichat è sotto attacco: i terrostisti sparano nei pressi del ristorante Le Petit Cambodge. Arrivano i soccorsi: si cerca di salvare i feriti soccorrendoli direttamente sulla strada.

PARIGI SOTTO ATTACCO: IL VIDEO DELLA TOUR EIFFEL CHE SI SPEGNE –

Mentre ancora per le strade della capitale francese imperversa il caos, la Tour Eiffel, uno dei simboli di Parigi, viene spenta in segno di lutto.

PARIGI SOTTO ATTACCO: IL VIDEO DI IMAGINE SUONATA AL PIANOFORTE –

All’indomani della strage, in Richard Lenoir arriva un uomo con un pianoforte trainato dalla sua bicicletta. Sul coperchio c’è disegnato il simbolo della pace. In mezzo alla folla si mette a suonare Imagine di John Lennon, con il suo messaggio di pace.

(Photocredit copertina: YouTube)

Share this article