Gli eroi di Parigi che hanno rischiato o perso la propria vita per salvare gli altri

Attentati Parigi

,  dopo l’orrore sono emerse molte testimonianze toccanti di gesti eroici che hanno salvato la vita di numerose persone. A volte purtroppo a costo della propria, come successo Ludovic «Ludo» Boumbas, il cittadino del Congo che è morto proteggendo un’amica con il suo corpo.

ATTENTATI PARIGI EROI

Sono passati ormai diversi giorni dal più grave attentato terroristico subito dall’Europa negli ultimi dieci anni. La Francia ha dichiarato guerra all’ISIS, e la portaerei Charles De Gaulle è partita per la Siria per aiutare le manovre militari contro il sedicente califfato islamico. Dopo la tristezza e l’orrore per le stragi compiute dai jihadisti, diversi media francesi hanno raccontate storie di eroismo che hanno permesso a tante persone di salvare la propria vita. Uno dei gesti più belli è stato compiuto da Sébastien da Arles, il ragazzo che è riuscito a non far cadere una donna incinta aggrappata su un cornicione del Bataclan. Sébastien era al concerto degli Eagles of Death Metal, ed è riuscito a mettersi in fuga dietro al palco dopo che i terroristi hanno interrotto la carneficina per ricaricare i kalashknikov. La donna stava cadendo, visto che ormai non aveva più le forze per reggersi, e in strada nessuno era in grado di attutire la sua caduta. Sébastien è riuscita a metterla in salvo, come si vede in un video, e grazie ai social si sono rivisti i due protagonisti di questa bella storia in mezzo all’orrore del Bataclan. Un altro eroe del teatro parigino colpito dall’ISIS è il portiere Josè, che vive vicino al Bataclan. Josè, insieme a sua moglie Manuela, ha fornito i primi soccorsi alle decine di persone che giacevano in strada, ferite e coperte di sangue, dopo esser riusciti a uscire dal luogo del massacro.

LEGGI ANCHE

Attentati a Parigi: Diesel, il cane morto da eroe nel blitz a Saint-Denis. “E’ tornato per morire vicino al padrone”

ATTENTATI PARIGI BATACLAN

Michael O’Connor ha salvato la sua ragazza nel Bataclan. L’ha coperta col suo corpo fingendosi morto per molte ore, dopo averle detto di amarla. Solo dopo l’intervento delle forze speciali francesi sono riusciti a uscire dal teatro, dove sono rimasti a fianco di cadaveri per molto tempo. Uno dei motivi per cui non sono morte più persone delle già tantissime uccise dai terroristi al concerto degli Eagles of Death Metal è l’eroismo mostrato da due poliziotti, che sono intervenuti subito per fermare i jihadisti. I due agenti francesi sono entrati subito dopo l’attacco, uccidendo un terrorista, ma sono poi scappati per evitare i colpi di kalashnikov sparati dal resto del commando. Un’azione che però ha permesso la fuga di tante persone, e costretto i terroristi a difendersi prima poi di suicidarsi per evitare l’arresto. Un eroe di Parigi che purtroppo invece ha perso la vita è Ludovic «Ludo» Boumbas, un 40enne del Congo che stava cenando presso il ristorante La Belle Epique. Quando i terroristi hanno aperto il fuoco si è gettato verso una sua amica per coprirla, e lo scudo umano è servito a salvarla. Purtroppo le pallottole che sono entrate nel corpo di Ludo hanno provocato ferite poi rivelatesi mortali.

Photo credit: PATRICK KOVARIK/AFP/Getty Images

Share this article