Attacco hacker a eBay: cosa devi fare per proteggere i tuoi dati

Nelle ore scorse eBay ha avvisato i suoi 233 milioni di utenti di aver subito un attacco hacker che ha compromesso la sicurezza dei dati contenuti sulla piattaforma, comprese le password dei vari account che, tuttavia, erano criptate: non è detto che i pirati informatici che hanno sferrato l’attacco siano effettivamente in grado di decodificarle ma, per sicurezza, il sito di aste online ha consigliato ai suoi utenti di cambiare il prima possibile le proprie password. Ma cosa è successo esattamente nei database di eBay? E cosa devono sapere gli utenti per proteggersi da eventuali sorprese sgradite?

ebay hacker (2)
LaPresse

ATTACCO HACKER A EBAY: COSA FARE PER PROTEGGERSI – Ci pensa il Telegraph a fare il punto, consigliando prima di tutto di controllare che, nelle ultime ore, non ci siano stati movimenti sospetti effettuati con le carte di credito collegate all’account di eBay, un segnale che qualcuno potrebbe aver usato le vostre credenziali per fare acquisti sul web. Tuttavia, i vertici di eBay hanno assicurato che non sono stati violati tutti i dati: in altre parole, le carte di credito collegate a PayPal dovrebbero essere ancora perfettamente sicure.

ATTACCO HACKER A EBAY: CAMBIARE LA PASSWORD – Cambiare la password del proprio account eBay, comunque, è un’azione che va fatta il prima possibile e se si usa la stessa password su più servizi web è bene cambiarla ovunque: qualora un hacker dovesse riuscire a decifrare la password e ad associarla al vostro indirizzo mail, potrebbe provare ad accedere a vostro nome anche su alte piattaforme. eBay ha anche aggiunto che presto invierà una mail per invitare gli utenti a cambiare le proprie password ma, anche qui, il rischio che gli hacker precedano i vertici dell’azienda inviando false mail di phishing è altissimo: meglio cambiare la propria password direttamente dal sito di eBay, senza passare dai link di eventuali mail.

ATTACCO HACKER A EBAY: COME COSTRUIRE UNA PASSWORD SICURA – L’occasione, sottolinea il Telegraph, è buona per imparare come costruire una password sicura e, per quanto possibile, a prova di hacker: una parola d’ordine troppo semplice o troppo breve può essere scoperta nel giro di pochi secondi, mentre una password composta da molti caratteri, difficile da scrivere e da ricordare potrebbe causare qualche problema anche al suo legittimo proprietario. Molti siti web richiedono ai propri utenti password non più brevi di otto caratteri, contenenti lettere maiuscole e minuscole e almeno un numero o un simbolo. Gli esperti consigliano alcuni trucchi per creare la password perfetta: ad esempio, prendere le prime lettere delle parole di una frase e farle diventare la nostra nuova parola d’ordine, con l’aggiunta di numeri e simboli per complicarla ulteriormente.

 

LEGGI ANCHE: Heartbleed: 12 trucchi per creare una password sicura – Foto

 

ATTACCO HACKER A EBAY: COME AUMENTARE LA PROPRIA SICUREZZA ONLINE – Inoltre, le società di sicurezza informatica consigliano di cambiare regolarmente tutte le proprie password e di non usare mai la stessa parola d’ordine per più di un sito. In alternativa ci si può anche affidare a servizi come LastPass, che conservano tutte le nostre password, proteggendole con una chiave unica e che genera automaticamente password lunghe e sicure, avvisando l’utente quando è ora di cambiarle.

(Photocredit copertina: Getty Images)

Share this article