Castelbuono, asino usato per la raccolta differenziata cade schiacciato dal peso dei rifiuti | FOTO

Castelbuono, in provincia di Palermo, è conosciuto a livello internazionale per il suo metodo «alternativo» di effettuare la raccolta differenziata porta a porta. A ritirare i rifiuti, infatti, sono sei asini, allevati e curati dal comune. Una pratica che diversi esperti indicano come virtuosa perché a impatto ambientale zero, ma che in realtà può portare evidenti controindicazioni. Come quella che è capitata negli scorsi giorni, proprio durante un turno di raccolta.

LEGGI ANCHE > La storia del cane Billy, impiccato durante la festa del paese a Zungri

ASINO CASTELBUONO, LA DENUNCIA DI ENRICO RIZZI

Enrico Rizzi, presidente nazionale del Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali, ha postato su Facebook una fotografia di un asino caduto al suolo stremato, proprio mentre stava facendo la raccolta dei rifiuti porta a porta. Eccessivo, con ogni probabilità, il peso del materiale di scarto che stava trasportando in groppa. Le immagini hanno immediatamente fatto il giro dei social network e Rizzi ha annunciato una task force per portare avanti la denuncia contro episodi del genere.

«A Castelbuono – scrive Rizzi – questo è il modo di fare la raccolta differenziata. Sto chiedendo ai carabinieri di sequestrare subito l’asinello vittima di evidente violenza, perché di questo si tratta. Ho anche appena telefonato al dirigente dell’Assessorato della Regione Siciliana con competenza alla tutela degli animali per informarlo di ciò. Anche lui mi ha garantito un intervento nel giro di 48 ore».

ASINO CASTELBUONO, LA DIFESA DEL SINDACO

Addirittura, attraverso i propri canali social ufficiali, ha diffuso il numero di cellulare del sindaco di Castelbuono Mario Cicero, per invitare i propri followers a far sentire la propria voce direttamente alle autorità competenti. La fotografia, com’è naturale, ha fatto scoppiare le polemiche tra chi condanna quello che viene considerato uno sfruttamento degli animali e chi è a favore di una politica che ha sempre caratterizzato il comune di Castelbuono.

Il sindaco, in modo particolare, si è difeso sostenendo che la raccolta differenziata portata avanti in questo modo è stata considerata virtuosa da tutti principali network nazionali e internazionali: «Invito tutti coloro che si stanno interessando tardivamente a questo metodo di raccogliere i rifiuti – dice il sindaco – a venire a Castelbuono o a collegarsi su Google, cercando Castelbuono Asini, per visionare le decine di video dedicati a questo servizio. Inoltre, basta vedere la reazione dei cittadini di Castelbuono per comprendere che noi i nostri asini li amiamo». Ma la foto non rappresenta un bello spot per questo modo di effettuare la raccolta differenziata.

(FOTO da pagina Facebook @enricorizziofficial)

Share this article