Asia Argento| Ballando con le stelle 2016 | Foto | Video

03/03/2016 di Redazione

Figlia d’arte del regista Dario, Asia Argento è attrice, regista, sceneggiatrice e cantante italiana. Ha vinto diversi premi, nella sua carriera nel cinema, tra cui due David di Donatello per la migliore attrice protagonista in Perdiamoci di vista (1994) e per Compagna di viaggio (1997). Concorrente di Ballando con le stelle Asia Argento balla con Maykel Fonts.

LEGGI ANCHE:

  Concorrenti Ballando con le stelle 2016 | Foto | Video

guarda la gallery:

 ASIA ARGENTO A BALLANDO CON LE STELLE 2016: LA CARRIERA

Asia Argento fa il suo esordio nel 1984, a soli 9 anni, nel film per la televisione Sogni e bisogni, diretto da Sergio Citti. A soli 13 anni, ha già un ruolo da protagonista nel film Zoo (1988) diretto da Cristina Comencini, mentre l’anno Nanni Moretti la sceglie per il film Palombella rossa. Con il padre Dario Argento lavora in sei film horror. Due vengono da lui solo scritti e prodotti, Dèmoni 2 di Lamberto Bava (1986) e La chiesa di Michele Soavi (1989), gli altri quattro diretti: Trauma (1993), La sindrome di Stendhal (1996), Il fantasma dell’Opera (1998) e La terza madre (2007).
Asia ha recitato anche in Le amiche del cuore (1992) di Michele Placido, con Perdiamoci di vista (1994) di Carlo Verdone dove ottiene il David di Donatello e il Ciak d’Oro. Nel 1996 ottiene un secondo David di Donatello nel film Compagna di viaggio di Peter Del Monte. Memorabile la sua performance in Viola bacia tutti (1997) di Giovanni Veronesi e nel film New Rose Hotel (1998) del regista americano Abel Ferrara.
Come regista, debutta nel 1994, con il cortometraggio Prospettive e nel video musicale La tua lingua sul mio cuore dei Royalize presentato al Festival di Locarno del 1999.
Nel 2000 dirige il suo primo lungometraggio, Scarlet Diva. Nel 2004 dirige negli Stati Uniti d’America, paese in cui spesso lavora in Ingannevole è il cuore più di ogni cosa. Asia Argento ha fatto anche fiction come quella su Canale 5 Sangue Caldo per la regia di Luigi Parisi e Alessio Inturri.

ASIA ARGENTO E IL CONFLITTO CON SELVAGGIA LUCARELLI

Per Ballando con le stelle Asia viene ricordata per il litigio in diretta con una giurata Selvaggia Lucarelli. Quest’ultima è tornata ultimamente sull’argomento postando un video sui social: «Ma se la scorsa settimana Platinette mi ha dato della chiattona e Asia della analfabeta, Salvo Sottile mi dirà impara a ballare o Luca Sguazzini mi dirà tagliate la barba? Nel mentre A, B, C, imparo l’alfabeto. Va bene Asia?».

(photocredit copertina Rai)

Share this article